Pulpite sotto ponte

Salve,
questo l'enigma che mi prende : una ventina di anni fa mi è stato montato un ponte fisso nella mascella inferiore, coinvolgendo come sostegno due denti non devitalizzati. A distanza di questo tempo, un mese fa circa si è manifestato un forte dolore in prossimità dello stesso: mi sono fatto visitare e l'odontoiatra come diagnosi mi ha parlato di una possibile pulpite. Ho assunto un antinfiammatorio ed un antibiotico per una settimana e il disagio è rientrato quasi totalmente .Vorrei chiedere se si rende indispensabile la devitalizzazione dei denti che hanno dato questa sintomatologia (...con rimozione del ponte e relativa nuova protesi) oppure se l'utilizzo di particolari paste dentifrice può risolvere la situazione ? Preciso che ho fatto anche una t.a.c. per capire la situazione di questo ponte e di un altro impianto che dovrebbe essere fatto sull'osso nella stessa arcata , ma sul lato opposto. (il referto non mi è ancora stato dato e commentato).
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
in casi come il suo la terapia endodontica del dente o dei denti interessati da pulpite è quasi sempre necessaria, il problema è capire quale dei denti: trattandosi di un ponte, molte delle manovre per valutare la vitalità dentale non sono possibili, talvolta è il dolore alla masticazione che può indirizzare ad una diagnosi.
Al momento con qualsiasi esame radiografico, trattandosi di pulpite, cioè dolore dentale spesso preceduto da forte sensibilità al freddo ed al caldo, non è possibile visualizzare alcun problema a livello osseo,quindi non offrono indicazioni utili per individuare il dente in probabile necrosi.
CordialiSaluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Cataldo,