Buco post estrazione dente del giudizio

salve, il 12 Marzo mi sono fatta togliere entrambi i denti del giudizio dell' arcata inferiore. Nei 7 giorni seguenti all' operazione ho avuto i normali dolori e gonfiori, guariti con antibiotico e antidolorifici. Oggi, 19 Marzo, sono tornata dal dentista a farmi togliere i punti. Mentre nella parte destra la gengiva si è rimarginata, a sinistra, nonostante i punti di sutura, mi è rimasto un buco. Il dentista mi ha detto che è normale e che devo pulirmi bene quella parte di gengiva con siringa e collutorio. Preciso che ad oggi non ho alcun dolore. Magari un pò di male ogni tanto ma nulla di particolare, riesco a masticare tranquillamente. Sono un pò titubante per quello che mi ha detto il dentista, per questo volevo chiedere:
è davvero normale che rimanga un buco in seguito all' estrazione o i punti non sono stati messi bene?
rischio qualche infezione?
quanto tempo ci metterà più o meno a rimarginarsi?
tra un mese devo partire per l' estero per 4 mesi è il caso che mi porti qualche farmaco in particolare dietro?
devo preoccuparmi o posso stare rilassata?
grazie mille, attendo gentilmente risposta
[#1]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
non si preoccupi, se al momento la gengiva sul sito estrattivo non si è ancora chiusa del tutto non è un problema, questo potrà avvenire gradualmente col tempo. I punti di sutura spesso hanno più una funzione emostatica che altro, in quanto i margini gengivali dopo un'estrazione non combaciano mai perfettamente e non sempre si ha la fusione tra i due capi epiteliali.
Probabilmente tra un mese quando dovrà partire all'estero il "buco" sarà quasi completamente chiuso e non avrà bisogno di alcun farmaco particolare.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la gentile risposta.
le volevo anche chiedere un' altra cosa. é da ritenersi normale che dall' altro lato, dove invece la gengiva si è rimarginata senza lasciare alcun "buco", avverta ancora un leggero dolore quando deglutisco?
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
A distanza di una settimana tutto ciò che sta descrivendo è del tutto normale. Tra un'altra settimana non avrà più niente. Stia tranquilla.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio della cortese risposta!