Dolore ai denti dopo pulizia e cura

Gentile dottore, il 20 di febbraio ho effettuato una pulizia dentaria. Preciso che nn la facevo da qualche anno (almeno 6 anni) e stata un po dolorosa a fine lavoro avevo le gengive sanguinanti. Usato curasept per 10 g. sn stata bene una settimana dopo il trattam, dopo la puliziaavevo fatto una devitaliz. e una otturaz. ad oggi mi ritrovo nuovamente con dolenzia a tutti i denti le gengive mi sembrano ke si siano un po ritirate.
Prendo farmaci antidolorofici ma il dolore e piu o meno persistente sento mal di testa e mal di collo anke. Il dentista mi ha spiegato ke poteva essere normale per via di denti sensibili ma sono ancora cosi. Secondo lei quale potrebbe essere la causa?
La ringrazio, spero di riprendermi!
[#1]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
le gengive erano sanguinanti perché infiammate, il sanguinamento è il segno peculiare della gengivite. La leggera retrazione gengivale che lei riferisce potrebbe essere virtuale e non reale, cioè dovuta alla riduzione di volume delle gengive che prima probabilmente erano ipertrofiche (gonfie) perché infiammate.
Il dolore diffuso che lei riferisce potrebbe essere dovuto ad uno stato di parodontite (probabilmente solo iniziale) che al momento si è esacerbata, dal punto di vista sintomatologico e non patologico, cioè avverte di più tale situazione ma non significa che sia peggiorata, anzi.
Per il mal di testa e i dolori cervicali non le potrei dare una spiegazione plausibile con così pochi elementi, bisognerebbe approfondire, magari con il suo dentista.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA