Erosione corneale recidivante

Cari dottori Soffro di erosioni corneali recidivanti occhio sinistro
Con occhio secco
ho fatto esami per sindrome di sjogren con esito biopsia nessun infilltrato linfocitario.
Al momento ho lentina con acido ialuronico non dormo.da.mesi per i dolori e i bruciori
ho letto della Prk per i casi di erosione corneale recidivante ma nel caso ci sia l'occhio secco e possibile fare tale intervento?potrebbe aggravare la situazione anziché migliorarla? Se non e possibile tale intervento cosa potrei fare?....grazie mille a chiunque mi rispondera
ho pachimetria a 5.91
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
la pachimetria é ottima
Curererei il dry eye e farei una PTK

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore come curerebbe l occhio secco?
la ptk potrebbe aggravare l occhio secco?perche io ho un deficit lacrimale grave...
adesso ho lente a contatto con acido ialuronico ma nonostante questo improvvisamente ho dolore senso di corpo estraneo e forte lacrimazione da non riuscire a tenerlo aperto ma come e possibile se ho la lente?
vi prego rispondetemi perché io non so più che fare .....
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Vi sono vari tipi di dry eye e diversi approcci terapeutici che vanno personalizzati
Mi dice l'esito dei test fatti?
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto ena e ana sono vi biopsia delle ghiandole salivari negative
vitamina A nella norma pachimetria a 5.91
Terapia con vari sostituti lacrimali
prima di andare a letto vit An
lac con acido ialuronico ma ho rigetto
risonanza magnetica cervello tutto nella norma
risonanza magnetica dei seni frontali e mascellari sono seni velati tipico di una sinusite cronica
disepitelizzazione della cornea effettuata ma recidiva dell ulcera
da sei mesi
test di schirmer deficit del film lacrimale marcato
Dottore l erosioni sono continue ... ogni notte tanto da non.dormire piu
non lavoro piu ....
La ptk potrebbe aiutarmi a guarire? E peggiorando l occhio secco come potrei fare?ho messo punctum plugs ma ho dovuto toglierli....
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si possono chiudere i Punctum con la radiofrequenza, fare un trattamento con ciclosporina in collirio e poi fare la PTK

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Dottore chiuderli con la radiofrequenza lei intende definitivamente?.... ed e meglio fare prima questo e poi la Ptk ?perché per me la cosa importante sarebbe risolvere l'erosione che non mi permette di dormire da sei mesi...e poi fare il trattamento con la ciclosporina?ho parlato di questa possibilità della ciclosporina ma dicono e difficile da trovare....
aspetto sua risposta grazie dottore per la.risposta
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Prima la Ciclosporina e la chiusura con RF, poi la PTK

Questo é un suggerimento in generale che deve essere, però, valutato e prescritto da un medico oculista che ha visitato i suoi occhi.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Certo dottore immagino si figuri e solo un suggerimento...
posso chiederle perché prima la ciclosporina e poi il laser?cosa potrebbe accadere? Le chiedo solo questa informazione ....grazie ancora
La.ciclosporina in italia e reperibile solo alla farmacia del Vaticano?
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La ciclosporina potrebbe far aumentare la sua lacrimazione.

In Vaticano si trova quella della Ditta Allergan, mentre vi sono alcune Farmacie in Italia che la preparano come prodotto galenico, ma DEVE essere prescritta da un Medico Oculista

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Caro dottore grazie per le risposte...
al momento ho una lente a contatto terapeutica con acido ialuronico ma la.lesione non si chiude e possibile fare Ptk anche con erosione in corso oppure bisogna attendere la guarigione e poi poterlo fare? .... questa lesione e sempre la stessa guarisce ho fatto anche disepitelizzazione in passato ma.nulla dopo due settimane dormendo si riapre sempre allo stesso punto... lei cosa mi consiglia?
[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La PTK si fa anche con la erosione in corso SOLO se non vi é una infezione in corso.

La disepitelizzazione senza PTK non serve perché non viene regolarizzato lo stroma corneale sul quale cresce l'epitelio

Cordialmente

[#12]
dopo
Utente
Dottore volevo ringraziarla... e stato molto gentile e paziente...
ho fatto tamponi aspetto risultato posso farle.sapere i risultati?
E mi spiega come e la procedura per tale intervento?tempo di ripresa?
[#13]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Certo posti pure i risultati

La procedura per la PTK é molto simile a quella per la PRK:
si disepitelizza la cornea con una apposita spatola e poi il laser ad eccimeri effettua una "levigatura" della superficie dello stroma corneale, tutto in pochi minuti
Si copre la cornea con una LAC che viene tolta dopo 3/4 giorni

Tempo di ripresa circa 7/14 giorni

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille dottore....appena ho i risultati le scrivo tutto... buona serata