Terapia glaucoma

gentile dottore sono una signora di 63 anni, un anno fa mi e' stato diagnosticato il glaucoma, dopo aver eseguito delle tonometrie, da cui risultavano punte massime di pressione di 26mm Hg. Da allora sto seguendo una cura con 2 colliri, l Alphagan una goccia, mattina e sera, Saflutan una goccia la sera. Quest ultimo mi da' molto fastidio, nel senso che mi provoca sensazione di corpo estraneo e vista molto offuscata. Di mia iniziativa l ho smesso e la pressione , al controllo, e' risultata, 19 a sin e 20 a dx, sicche' l oculista mi ha detto che dovevo rimetterlo nella cura. La pachimetria si aggira sui 600. Lei cosa pensa di tutto cio'?Aggiungo che l insofferenza al Saflutan aumenta di giorno in giorno, come se l occhio lo rifiutasse. Grazie infinite
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Buonasera.
La terapia del glaucoma si basa sul raggiungimento di una pressione "target", cioè di una pressione ritenuta quasi sicuramente ben sopportata dall'occhio.
Il valore target viene stabilito tenendo conto della pressione iniziale, della pachimetria, dei danni provocati al nervo ottico ed al campo visivo.
Pertanto se il suo oculista ritiene pericolosa la pressione di 19 e 20, vuol dire che occorre ridurla ulteriormente.
Visto che il collirio Saflutan le risulta insopportabile, le consiglio di ricontattare il suo specialista per valutare l'opportunità di altre opzioni terapeutiche quali l'impiego di colliri appartenenti ad altre classi farmacologiche oppure, in alternativa, un trattamento laser.
Penso che solo l'oculista che conosce tutta la sua situazione possa indirizzarla al meglio.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo