Rischio glaucoma

Gentilissimi Dottori
Ho 30 anni. Miope (-6.00 OD; 4,75 OS). Effettuo visite periodiche presso una struttura ospedaliera della capitale. A causa di impegni di studio con soggiorno all'estero, ho saltato l'annuale visita oculistica. Soffro (se si può usare questo termine) di escavazione papillare, motivo per il quale ho effettuato campi visivi ogni anno, l'ultimo dei quali 15 mesi fa, tutti con esito nella norma, l'ultimo dei quali affiancato da GDX (anch'esso nella norma) per scongiurare l'insorgenza del glaucoma. L'ipertono oculare risulta sempre nei limiti anche se un pò fluttuante ma gli oculisti non mi hanno mai dato colliri per prevenzione.

Non vi nascondo che ogni volta che devo effettuare la visita sono molto preoccupato, specie adesso che ho rimandato il controllo rituale. Temo che proprio questa omissione possa aver provocato problemi, nonostante non abbia accusato davvero alcun fastidio o disagio. Secondo voi la mia preoccupazione è giustificata?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Stia sereno,
l'escavazione papillare può essere fisiologica.
Se la PIO con correzione pachimetrica é normale, il CV e GDX sono nella norma, non vi é motivo di preoccuparsi.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com