Glaucoma campo visivo

Salve a tutti i dottori.
Volevo sapere e togliermi un dubbio. L'altro giorno dopo una visita oculistica, il dottore mi ha fatto notare che avevo la palpebra dell'occhio destra un po' più chiusa e che mentre con l'occhio sinistro riuscivo a vedere, con la lente, con quello destro faccio molta difficolta. Porto gli occhiali da quando avevo 6 anni. Ora ne ho 32. La pressione oculare era a 18. Vi riporto i dati della visita- occhio destro sf -3,75 cil -2,75 asse 5. sinistro sf -3,25 cil .2,75 asse 170. Alla visita precedente erano occhio destro sf -4 cil .2,75 asse 5 occhio sinistro -3,50 cil - 2,75 asse 175. Ieri ho effettuato la pachimetria oculare occhio destro 494 occhio sinistro 493. mentre del campo visivo non so che dati dare ma credo che per il destro dice: mira fissazione centrale perdita di fissazione 12/12 xx errori falsi pos: 0% errori falsi neg 0% sfondo 31,5 stimolo iii.bianco. mo -3,95 db p ( 1 % psd 2,94 db p ( 5%% ght fuori dai limiti normali. Occhio sinistro mira fissazione centrale perdita fissazione 9/12 xx errori falsi pos: 0% errori falsi neg 0% sfondo 31,5 stimolo iii.bianco. mo -3,57 db p ( 1 % psd 2,19 db p ( 10%% ght fuori dai limiti normali.
Siccome il dottore mi ha parlato anche di probabile danni cerebrali, Ho una tac massiccio facciale di qualche anno fa che posso fargli vedere (2010 ) , volevo sapere se è probabile che ci sia qualcosa di grave alla testa e se la mia situazione clinica è grave e cosa potrebbe comportare. grazie mille. saluti e buon lavoro.
[#1]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
caro sig,
la sua descrizione, per quanto indubbiamente molto volenterosa, non ci da però un quadro sufficientemente completo , tale da poter porre diagnosi di glaucoma o di altra patologia misconosciuta.
Tuttavia vari dati, per quanto singolarmente non molto significativi, presenti nella sua descrizione (pachimetria, esame del campo visivo, astigmatismo miopico composto, pressione endoculare nella norma alta, ecc), rendono consigliabile alcuni approfondimenti, vista soprattutto la sua giovane età, e ,di conseguenza, la prognosi a lungo termine
in particolare io consiglio:
- oct papile ottiche
-mappa pachimetrica
-topografia corneale
-curva tonometrica
-gonioscopia
-approfondimenti neuroradiologici encefalici
Solo dopo aver eseguito tali accertamenti sarà possibile strutturare un quadro diagnostico-prognostico attendibile
cordiali saluti
DDC

Dr. DANIELE DI CLEMENTE

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta.
mi ero dimenticato di dire che in famiglia, mio fratello e mia madre, hanno un disturbo di pressione alta all'occhio. Il dottore dovrebbe rivisitarmi in questi giorni. Speriamo che non ci sia nulla di grave alla testa.