glaucoma e miopia elevata

Buongiorno,
ho 40 anni e soffro di miopia elevata (-18/-15). Da anni sono sotto controllo per tono "border line", misurato con strumento tradizionale sui 21 mmhg (con strumento a soffio, piu alta intorno ai 23). Curva tonometrica mai oltre i 19.
angolo aperto.
Pachimetria 595 e 605
Papilla ottica dubia per anche coroidosi miopica peripapillare.
Campo visivo nella norma

Questo ipertono - che si protae da almeno dieci anni - può comportare un sospetto glaucoma? Finora non ho attivato nessuna cura ma mi controllo due volte all'anno il tono e campo visivo.
L'oculista mi ha consigliato un eventuale trattamento SLT.
Chiedo per favore:
- è necessario iniziare cura/intervento oppure questo ipertono, in presenza di buono spesso corneale, è tipico della miopia e posso continuare senza cure tenendomi controllata?
- nel caso consigliaste di iniziare la cura, meglio iniziare con SLT o con farmaci?
- in caso di trattamento SLT ci sono conseguenze negative sia sulla salute dell'occhio sia sull'uso delle lenti a contatto?
Chiedo cortesemente un vostro consiglio e se potete indicarmi un centro di eccellenza
grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

La pachimetria corneale dimostra che i valori tonometrici, nel Suo caso, sono sovrastimati, e il fatto che il Campo Visivo risulti normale conferma questo dato. In tali casi, si può eventualmente parlare di condizione di ipertensione oculare (o, meglio, "pseudo"-ipertensione), ma non di glaucoma e, dato che non si tratta di una vera malattia, non si ravvisa, a mio parere, la necessità di un intervento terapeutico.

Noi a Napoli gestiamo una buona struttura per la diagnosi e la terapia del glaucoma ( http://goo.gl/UTvMnd ) ma, visto che siamo lontani, nella Sua città Le posso raccomandare la brava collega Fabiana Viscogliosi, che ha una competenza notevole proprio nell'ambito delle patologie glaucomatose.

Le auguro una buona serata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it