Glaucoma

Salve gentili Dottori vi consulto per ricevere pareri sulla sostenibilità di una terapia a lungo termine a base di Diamox (una compressa al giorno di 250 mg), per la cura del glaucoma. E' possibile assumere tale farmaco, nella dose indicata, quasi ininterrottamente per oltre un anno senza incorrere in alcun danno ad altre strutture? Preciso che non appena vengono sospese le assunzioni o ridotte le dosi si registrano importanti incrementi della pressione oculare e che accanto al Diamox assumo colliri come azopt, lumigan, carteabak e alphagan .
Attendo risposte, grazie

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
immagino che stia parlando di un GLAUCOMA che affligge un suo parente
una terapia cosi fatta fa pensare ad una forma di glaucoma grave e per queste forme dobbiamo pensare alla chirurgia

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta dottore, rispondendo al suo suggerimento la informo che, dato che mio fratello ha già perso la vista ad un occhio in seguito ad un intervento di trabeculectomia che provocò un grave distacco di retina, il suo attuale oculista preferisce evitare un intervento chirurgico sull'unico occhio funzionante optando per una intensa terapia farmacologica. Inoltre non si può praticare il trattamento laser in quanto a parere dell'oculista non sortirebbe effetti significativi. Quindi premesso che tale farmaco assunto in dosi massicce mantiene la pressione oculare su valori regolari, le chiedo se è possibile continuare a lungo con tale terapia nelle dosi indicate oppure è necessaria una strada alternativa.