Pilocarpina in assenza di glaucoma

Buongiorno,

sono stata operata con successo nel 2009 tramite tecnologia PRK per correzione di miopia ed astigmatismo - entrambi gli occhi.
Tuttavia, da ultimo controllo oculistico, mentre l'OD presenta un visus naturale di 12/10, l'OS ha subito un calo di -0,50.
Il mio oculista, durante il classico controllo effettuato tramite lettura di caratteri alfabetici sulla tabella, mi ha chiesto se la visione migliorava puntando la luce di una piccola pila nella pupilla dell'occhio sinistro. Effettivamente, la visione si presentava leggermente meno sfocata.

A questo punto, mi è stato prescritta la Pilocarpina (2% - l'iride è marrone scuro) da instillare per sei mesi due volte al giorno. Premetto, ha escluso la presenza di glaucoma.

Può servire a qualcosa?

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
che difetto presentava prima dell'intervento?

Negli occhi molto miopi la policarpica va assunta con molta attenzione per non causare danni retinici.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie del riscontro.

Prima dell'operazione, -5.

Saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Nel suo caso le sconsiglio di assumere policarpica 2% per 6 mesi.

Con -0.5 in un solo occhio puó tranquillamente stare senza occhiali e senza colliri.

Cordiali saluti