Pressione oculare

Desidero chiedere un parere su alcuni dubbi riguardanti le ultime due visite oculistiche che ho fatto. Scrivo di seguito i risultati per ogni visita ed aggiungo anche una prima visita in cui mi fu misurata pressione e pachimetria. Preciso che ho una miopia di -6 a entrambi gli occhi e che non ci sono casi di glaucoma in famiglia.

Visita del 23/12/2014, ore 11
- pressione oculare OD 25, OS 22 (misurata una sola volta con tonometro a soffio)
- pachimetria OD 545, OS 531 (misurata guardando un fascio di luce blu intermittente)
- esame computerizzato del nervo ottico: tutto ok
- nessun problema alla retina (controllata con lente di Goldman)

Visita del 27/12/2014, ore 18
- pressione oculare OD 20, OS 21 (misurata più volte con tonometro a soffio)
- pachimetria OD 539, OS 542 (misurata guardando un fascio di luce blu intermittente)
- fondo oculare nella norma

Visita di luglio 2010
- pressione oculare OD 19, OS 18 (misurata con tonometro di Pascal)
- pachimetria OD 592, OS 591 (misurata tramite uno strumento appoggiato sull'occhio dopo aver messo un collirio anestetico)
- fondo oculare nella norma
- campo visivo computerizzato nella norma

Le mie domande sono:

1) come sono da valutare i valori pressori presi? necessitano di un approfondimento? e se sì, di che tipo? In generale 20-21 di pressione è un dato da non sottovalutare?

2) come mai i valori della pachimetria sono così diversi, al punto da influire in modo diverso nel calcolo complessivo della pressione oculare? Se la pachimetria è un valore stabile, ci può essere stato un errore nella misurazione o tale variazione dipende dal fatto che l'esame è stato fatto con due macchinari diversi?

3) devo allarmarmi per la misurazione della pressione OD 25? O la misurazione fatta successivamente (OD 20) mi può fare stare tranquillo? Si può pensare a un picco pressorio casuale o a errore nella misurazione o a una imprecisione del macchinario?

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
rispondo ad ogni domanda:

1) come sono da valutare i valori pressori presi? necessitano di un approfondimento? e se sì, di che tipo? In generale 20-21 di pressione è un dato da non sottovalutare?

Il tonometro di Pascal od il Goldman ad applanazione sono più precisi nel misurare il tono oculare.
20/21 é un tono detto border line, che implica un controllo periodico del campo visivo
La sua pachimetria di 590 micron é superiore alla norma e fa pensare che la sua pressione effettiva é leggermente inferiore a quella trovata

2) come mai i valori della pachimetria sono così diversi, al punto da influire in modo diverso nel calcolo complessivo della pressione oculare? Se la pachimetria è un valore stabile, ci può essere stato un errore nella misurazione o tale variazione dipende dal fatto che l'esame è stato fatto con due macchinari diversi?

La pachimetria a contatto é più affidabile

3) devo allarmarmi per la misurazione della pressione OD 25? O la misurazione fatta successivamente (OD 20) mi può fare stare tranquillo? Si può pensare a un picco pressorio casuale o a errore nella misurazione o a una imprecisione del macchinario?

Come detto prima il tonometro di Pascal od il Goldman ad applanazione sono più precisi nel misurare il tono oculare

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com