Glaucoma !!

Buona sera sono un giovane di 36 anni con un forte astigmatismo ad entrambi gli occhi dall'eta di 6 anni,fino a settembre 2014 non ho avuto nessun tipo di disturbo ,quella mattina avvertiii un forte dolore all'occhio sinistro che duró per qualche minuto,la mattina successiva avverto un leggero prurito e noto una piccola pallina transparente nella sclera dell'occhio sinistro,allarmato vado dall'oculista per prima cosa mi tranquillizza e mi dice é soltanto un orzaiolo,ahime da ora in avanti inizia il mio calvario,inizio la visita pressione oculare nei limiti 20 per entrambi gli occhi lente sx degli occhiali errata gradazione troppo forte la mia vista é migliorata di 1,25 diottrie,rifaccio le lenti e decido di smettere con le bevande a base di caffeina,2 mesi dopo rifaccio un nuovo controllo campo visivo compiueterizzato nella norma si nota soltanto che l'occhio sinistro e piu'debole"soffro da sempre del'locchio pigro
Pressione oculare nella norma 15 per il sx e 16 per dx pachimetria e oct buone tranne una micro escavazione che la dottoressa ritiene insignificante mi viene prescritto un nuovo controllo dopo 2 mesi fatto il 21/05/2015 ahime alle h 15:00 controllo pressione oculare nei limiti 20 sia per il sx che per il dx nuovo campo visivo risulta perfetto ma non congruo alla prova perché viene rilevato che ho mosso la testa,alle 16:00 nuovo controllo della pressione che risulta 19 per entrambi gli occhi, rifaccio l'esame del campo visivo questa volta cambiando sistema utilizzando i vecchi programmatori premetto che non sopporto quelle lucine tanto che mi fanno stancare gli occhi ma la cosa strana é che mi appare come un micro appannamento sull'occhio sx il risultato è il seguente micro riduzione del campo visivo, considerato impercettibile questa cosa si verifica sempre quando sforzo l'occhio,questo difetto ci é sempre stato e nessuno capisce se é una problema della macula oppure causato dall astigmatismo oppure un glaucoma o un ipertensione oculare finito l'esame rimisuro la pressione oculare che risulta 17 per entrambi gli occhi,per adesso non sono sotto cura sono in attesa della prox visita che faró tra 2 mesi,ringazio lo staff di medicitalia e lo staff dei medici oculisti che potranno darmi una risposta.in caso posso publicare o inviarvi l'esami che ho appena svolto.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
il glaucoma è una patologia neurodegenerativa ed in quanto tale potrebbe non risentire della pressione elevata degli occhi. In tal senso le faccio presente che esistono anche dei glaucomi sine ipertensione.
Dunque non focalizziamoci troppo sulla pressione che è pur sempre nei limiti della norma, nei limiti alti, ma mai eccessivamente oltre.
Il campo visivo in questi casi è fondamentale, dunque pazienza, si sottoponga a controlli regolari ed esegua, per quanto fastidioso sia, un campo visivo con attenzione, eventualmente chiedendo all'operatore che la assiste di fermarsi se è troppo stanco o distratto, per poi riprendere l'esame dopo pochi istanti.
Una scarsa affidabilità del test può cambiare l'esito e dunque trarre in errore.
Queste e altre delucidazioni saranno più chiare in un consulto verbale tramite il suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor munno