Prevenzione glaucoma ?

Buongiorno, sono una signora di 52 anni. Ho fatto il controllo della visita annuale da un altro oculista. Costui mi ha detto che essendo io ipermetrope (questo lo sapevo) ho la distanza tra iride e cornea molto ravvicinata e l'angolo e molto stretto. Per rischio glaucoma mi ha fatto fare una serie di controlli :
campo visivo, pachimetria corneale, oct fobre + segm. ant.
che poi ho portato a lui. Siccome si erano dimenticati di farmi il segm. ant. lo ha fatto manualmente lui stesso inserendomi dopo gocce anestetiche una lente in entrambi gli occhi per verificare appunto l'angolo. Non so quanta differenza ci possa essere tra fare questo esame manualmente o con la macchina. Il risultato comunque è stato che tutto era nella norma tranne proprio questo esame fatto manualmente che invece ha evidenziato un angolo di 3/4 chiuso. Il suo responso e il suo consiglio è stato il seguente :
porta in visione esami richiesti, CV nella norma, OCT fibre nella norma, pachimetria oo552
segmento anteriore 00 camera anteriore bassa
oo visus 10/*10 +3.25
gonioscopia 00 angolo di 1 stadio in quasi 3/4 di circonferenza
OD TONO : 14 OSTONO : 15 h17
00FUNDUS modesta asimmetria tra 2 nervi ottici con accentuazione dell'escavazione centrale in os, macula omogenea

SI CONSIGLIA : IRIDOTOMIA YAG LASER IN oo ENTRAMBI GLI OCCHI

Vorrei gentilmente un Vs. parere. E' consigliabile ripetere l'esame del segmento anteriore con una macchina o anche quello manuale è altamente affidabile? Devo sottopormi all'operazione prima dell'estate ? o è qualcosa che posso fare anche a settembre (a questa domanda il medico non è stato chiaro mi ha detto che non c'è fretta ma anche che se fossi sua sorella me lo farebbe subito). Siccome mi ha riferito che è un'operazione da nulla fatta in ambulatorio e con un post operatorio praticamente nullo mi farebbe rima un occhio e dopo una settimana l'altro. Vorrei capire se è stato molto scrupoloso il dottore (anche troppo) o se invece sono da operare presto. grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
la riduzione di spazio dell'angolo irido corneale predispone alla sua chiusura e quindi a rischio di glaucoma acuto.
Se il suo oculista le ha consigliato l'iridotomia, evidentemente ha ritenuto opportuno come prevenzione di tale complicanza, praticarle un forellino sull'iride, se si tratta di eccesso di scrupolo non è questo il caso.
Riguardo all'urgenza non esiste una scadenza, prima lo fa e prima evita un futuro rischio di glaucoma acuto.
Sul fatto che non ha alcun decorso post laser, lo confermo, dovrà solo praticare terapia medica con delle gocce oculari al fine di eliminare l'infiammazione post laser.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sollecita risposta.
Avrei ancora una domanda da porLe. Visto che a breve andrò in vacanza (partirò il 24/6) con l'aereo se mi facessi operare qualche gg prima della partenza (17/6) ci potrebbero essere complicazioni per l'occhio operato ? Anche l'operazione del secondo occhio (1/7) avverrebbe in mezzo alle mie vacanze di mare. Sarebbe meglio . spostare i due piccoli interventi agli occhi a settembre o è meglio farli immediatamente? il sole potrebbe nuocermi ??? grazie mille ancora anticipatamente.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
no l'aero non dà nessun problema.
per la luce del sole potrebbe avere i primi giorni un pò di abbagliamento. ma senz'altro le date a lei assegnate vanno bene, si concordi bene col suo oculista.