Strabismo prevenzione

Buonasera sono preoccupato
L'altra settimana per errore ho puntato un binocolo sul monitor acceso del computer
Non è rimasto puntato a lungo, un secondo al massimo ma ero vicino
Sto notando un po' di fastidi tipo occhi un po' pesanti e ho sempre la sensazione che si stiano per incrociare sempre di più ma lentamente
Al momento la vista non è diversa dal solito ( sono miope ) ma è un po' appannata rispetto al solito e a volte sento tendere i muscoli dietro le orecchie

Sto eseguendo esercizi che ho letto per rilassare muscoli occhi ( appoggiare delicatamente palmi mani caldi sugli occhi ) e anche muovere un dito e seguire con lo sguardo che sono Esercizi che dovrebbero aiutare a correggere lo strabismo

Sono già molto miope, ho appena cambiato gli occhiali ma non vorrei soffrire anche di strabismo perché

Non posso permettermi altra visita ora, proverò a chiedere al medico di base qualche indicazione appena lo vedrò

VOLEVO SAPERE se c'è qualche esercizio pratico più mirato che posso fare per prevenire altri problemi che possono derivare da incidenti simili

Per favore grazie

Attendo risposta
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, si tranquillizzi guardare da vicino il monitor per un secondo con un binocolo non può provocare alcuna conseguenza, sono anche molto scettico riguardo a gli esercizi che racconta;
a naso non credo che lei sia strabico... magari un po di stress....con piccoli disturbi astenopeici (Stanchezza Visiva).. che la portano a pensare a problemi che probabilmente non ci sono.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ok grazie
Oltre a binocolo ho già buttato anche ogni altro aggeggio simile ( tipo google cardboard ) per evitare di imbattermi nuovamente in simili incidenti

La ringrazio per la risposta
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ho usato il termine binocolo perché non sapevo in quanti conoscono i Google cardboard, sono visori per realtà virtuale
Però il funzionamento di base dovrebbe essere lo stesso
Comunque è vero, si è trattato di un secondo e mezzo al massimo
Stavo per usarli ed avevo dimenticato di rialzare la parte esterna, quindi anziché vedere schermo cellulare ho visto schermo pc ( sembrava infatti di vedere con binocolo )
Ho paura perché ho già un po' di miopia infatti li ho usati molto moderatamente ( 1 volta ogni 1-2 mesi ) ma non vorrei perdere del tutto la vista !( sono già un po' miope )

Comunque grazie per la risposta