Concorso agente della penitenziaria

Salve, sono un ragazzo che deve sostenere il concorso agenti dei 754 posti. Siccome ho un problema con il visus che non riesco a decifrare, il bando riporta ciò:

Visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5 decimi nell'occhio che vede meno, ed un visus corretto a 10/10 per ciascun occhio per una correzione massima complessiva di una diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione.

Io sono miope ma non porto occhiali e spiego anche il motivo,ho 8/10 nel destro e 7/10 al sinistro, ho fatto una misurazione dal mio oculista e purtroppo siccome il mio occhio è pigro con qualsiasi tipo di lente non arrivo ai 10/10 bensì il mio visus rimane sempre 8/10 e 7/10 naturale. Ora mi chiedo se dagli esami potrebbero accorgersi e farmi non IDONEO quindi inutile presentarmi oppure la visita si limita solo al raggiungimento dei 12/10 complessivi? Quindi considerando il mio visus naturale da entrambi gli occhi 8+7 io avrei 15/10 totali e sarei idoneo o no? Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, se considera il visus naturale (senza correzione ottica) lei rispetta i parametri del bando, ma questo prevede anche la condizione di un visus corretto pari a 10/10 in ciascun occhio, in questo caso quindi non sembra idoneo per i requisiti richiesti.....

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/