Aspirina e degenerazione maculare.

Buongiorno,
scrivo per mia madre di 64 anni.
Gli è stata prescritta la Cardioaspirina 100 mg in prevenzione primaria. Assume Pritor e Nebilox per la pressione.

Uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association ha rivelato che chi assume regolarmente aspirina ha il doppio di probabilità di sviluppare la degenerazione maculare neovascolare, la più grave forma della patologia degenerativa che può condurre alla cecità totale.

Vorrei sapere se è vero e se può assumere il coenzima q-10 (neuroprotezione) per prevenzione ?

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

vero anche se in pochi casi questo cambia la prognosi. il coenzima q10 non è indicato per la maculopatia, lo è invece la formula AREDS 2 completa che non si trova in commercio in Italia, ma che prescriviamo come formulazione galenica.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Gentilmente, avrei bisogno di un ultima informazione:
In caso di blefarite, che a volte mia ha contratto, che principio di collirio potrebbe utilizzare al bisogno?

Grazie