Un glaucoma all'os

Egregi dottori,
Ho 54 anni e a seguito visita di controllo nel novembre 2013 scopro un glaucoma all'os (pressione 33). Eseguo il campo visivo che fortunatamente evidenzia danni lievissimi. Vengo curato prima con duotrav (che mal sopporto) e quindi Lunigan (1 goccial giorno). Poiché la pressione tende a risalire (fino a 23) eseguo a maggio 2014 intervento laser ALT 180 gradi.
Con il solo Lunigan in os la pressione rimane su 12 / 15 mentre in od sale a 20.
Da luglio 2014 prendo Lunigan 1 goccia in os e Alphagan 4 gocce (od, os mattina e sera) e la pressione su entrambi gli occhi rimane sui 12 / 13
A settembre 2014 nuovo campo visivo simile al precedente.
A marzo 2015 eseguo parchimetria con valori os= 589 e od=591.

Vi sarei infinitamente grato di un vostro prezioso giudizio sulla mia situazione.
Vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico
gestire la terapia di un Glaucoma e’ cosa complessa

ed i dati che ci fornisce non ci consentono di darle un parere adeguato

OCT??
campo visivo?
curva tonometrica?
valutazione clinica?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Marino,
Grazie per il suo interessamento.
OCT: non sono sicuro di averla fatta. Ho un esame il 3.7.2014 che si chiama Analisi rifl e onh che riporta molte figure e i seguenti dati:
Spessore R fl medio: od 83 os 51
Simmetria 84%
Area della rima: os 1,10 od 0,81
Area del disco: os 1,32 od 1,43
Rapporto c/d medio os 0,41 od 0,65
Rapporto c/d verticale: os 0,41 od 0,64
Volume di escavazione os 0,034 od 0,177

Poi, perimetria computerizzata del 25.4.2014
Od: similare alla precedente con lieve depressione nasale alla macchia ceca
Os: si conferma riduzione della sensibilità nasale con incisura inferiore fino al 20^

Non credo di essere stato sufficientemente preciso, mi scuso fin da adesso per questo.
La ringrazio infinitamente

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
Sono a chiederle ancora una sua valutazione in quanto, nonostante la rilevazione della pressione del mio occhio sinistro riporti sempre valori compresi tra 12 e 17, nonostante là parchimetria sia buona (os 589), nonostante che l''oct non rilevi particolari criticità , il mio CV eseguito a novembre è' risultato abbastanza peggiorato.p evidenziando macchie nere nella zona nasale.
Allarmato ho chiesto due pareri a due illustri oculisti i cui pareri sono risultati contrastanti (da un controllo senza allarmismi, il primo, ad un immediato intervento chirurgico per glaucoma e cataratta, il secondo).

Ho prenotato per marzo un nuovo CV e curva tomometruca ma sono a chiederle perché operarmi se la mia pressione è bassa ? Perché peggioro? (So che questa è una domanda impossibile, specie via web)

Sono spaventato e prima di operarmi vorrei chiedere un altra valutazione, io sono toscano ma ho sentito parlare di centri specialistici per glaucoma a Milano , potrebbe valere la pena secondo lei?

La ringrazio infinita,ente.