E' già glaucoma certo

Salve
ho 26 anni, ho fatto una visita oculistica perché sono miope, occhio destro SF -2,50, occhio sinistro SF -2.
E' stata notata una accentuazione dell'escavazione fisiologica della P.O, ed è stato misurato il tono, a maggio 2014 era 19 occhio destro, 18 occhio sinistro. A settembre 2014 era 15,5 in entrambi. A novembre 2014 era 15 occhio destro, 13 sinistro. Ora gennaio 2015, 19 a destra, 18 a sinistra.

Ho effettuato OCT, questo il referto:
OD: mappa retinica: lieve riduzione dello spessore retinico paracentrale.
strato delle cellule gangliari: nei limiti della norma
spessore dello stato delle fibre nervose retiniche: nei limiti della norma
disco ottico: area della rima ridotta(0,91mm2) e volume della escavazione lievemente aumentato( 0,254 mm3)
cup/disc medio: 0,65(patologico)
cup/disc verticale: 0,64( patologico)

OS: mappa retinica: spessore retinico nei limiti della norma
strato delle cellule gangliari: nei limiti della norma
spessore dello stato delle fibre nervose retiniche: riduzione border line dello spessore delle fibre nervose alle ore 8
disco ottico: area della rima ridotta (0,92mm2) e volume dell'escavazione nei limiti della norma
cup/disc medio: 0,64(patologico)
cup/disc verticale: 0,54 (nei limiti della norma)

Visti i referti, cosa mi può dire? E' già glaucoma certo? Cosa dovrei fare?
grazie per l'attenzione
Saluti
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.ma,

premesso che i valori tonometrici riscontrati sono perfettamente "normali", anche la tomografia del nervo ottico non aggiunge nulla di più.

Giusto per scrupolo le suggerisco di sottoporsi all'esame più utile in questi casi: il campo visivo computerizzato.

Ne parli con il Collega che la segue.

cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.ma,

aggiungo una parte che evidentemente è saltata nell'ultima risposta.

Il riscontro di valori "patologici" all'OCT può porre il sospetto di Glaucoma che però va accertato alla luce di altri aspetti (ad esempio il campo visivo computerizzato e la pachimetria corneale).

Si rivolta al Suo oculista che saprà sicuramente cosa consigliarLe

cordialità
[#3]
dopo
Utente
Gent.mi,
ho eseguito l'esame del campo visivo:
-occhio dx: mira di fissazione centrale, perdite di fissazione 1/14, errori falsi POS 1%, errori falsi NEG 2%, Fovea disattivato, GHT entro i limiti normali, VFI 100%, MD -0.40 dB, PSD 1.46dB
-occhi sin: mira di fissazione centrale, perdite di fissazione 0/16, errori falsi POS 0%, errori falsi NEG 2%, Fovea disattivato, GHT entro i limiti normali, VFI 100%, MD +1.07 dB, PSD 1.08 dB

- ho effettuato la pachimetria corneale:
angolo irido-corneale aperto, modicamente stretto

- è stata misurata la pressione durante la giornata, questi i valori:
h 8.30 occhio dx 19mmHg, occhio sin 18 mmHg
h 13.00 occhio dx 16mmHg, occhio sin 16 mmHg
h 17.30 occhio dx 19mmHg, occhio sin 17 mmHg

Potete darmi un vostro parere? Grazie per la disponibilità
Saluti

[#4]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.mo,

i valori perimetrici da Lei riportati non hanno gran significato presi così come sono.
La pachimetria, inoltre, è l'esame che consente di misurare lo spessore della cornea (espresso tramite un numero). Ciò che lei riporta è l'aspetto tomografico dell'angolo irido-corneale.

In ogni caso, Le consiglio di rivolgersi al Suo oculista di fiducia che saprà chiarire ogni Suo dubbio.

cordialità
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Ruggiero Paderni
ho sbagliato nel messaggio precedente
"angolo irido-corneale aperto, modicamente stretto" è riferito alla gonioscopia
mentre i valori della pachimetria sono 549 e 550

Grazie ancora
Saluti
[#6]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.mo,

I valori pachimetrici rientrano nella perfetta normalità.
Ma se il collega ha ritenuto opportuno sottoporla ad accertamenti é bene monitorare la situazione.
Si affidi al collega.

Cordialitá