Uno dei sintomi del glaucoma è l'aumento della pressione intraoculare quindi inizio

Salve, come conseguenza delle mie allergie (graminacee, parietaria) a partire dal mese di maggio iniziai ad avere un rossore agli occhi molto accentuato, troppo direi.
Ogni mattina mi svegliavo con gli occhi rossissimi, rossore che durava per tutto il giorno. Iniziai a curare tale disturbo con i classici metodi "fai da te" tipo impacchi di camomilla e simili ma nessun miglioramento.A fine agosto, stanco di dover sopportare questo disturbo, mi feci visitare da un oculista che dopo avermi visitato con i vari macchinari (macchinari in cui si vedevano immaginette stile disegni mentre il dottore controllava i miei occhi, mi fece una tomografia e qualche altro strumento) disse che non vi era alcuna infezione ma pensava fosse una reazione allergica.
Mi prescrisse allora l'assunzione per 20 giorni, 3 volte al giorno, di un collirio cortico-steroideo "Lotemax 0.5%" e un antistaminico "Aerius 5 mg" una compressa al giorno sempre per 20 giorni.
Il ventesimo e ultimo giorno, come da prescrizione, misi il collirio ma a fine serata iniziai a sentire stranamente una pesantezza agli occhi, una sensazione strana simile a una leggera compressione.
A questo sintomo mi allarmai poichè prima di iniziare il trattamento, leggendo il foglio illustrativo, tra gli effetti indesiderati trovai il glaucoma. Cercando su internet lessi che uno dei sintomi del glaucoma è l'aumento della pressione intraoculare quindi inizio a preoccuparmi.
Dunque chiedo a voi, cosa devo fare? è una mia paranoia? C'è motivo di allarmarsi?

Nell'attesa di una vostra cortese risposta, colgo l'occasione per porgervi distinti saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
milioni di pazienti allergici usano collirio con cortisone per alcuni periodi dell’anno
l’importante e’ mantenere il controllo della situazione e del tono oculare dal proprio oculista curante

per avere un glaucoma secondario da cortisone ci vogliono anni interrotti di terapia medica

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013