Haze corneale

Buongiorno, il 26 febbraio di quest'anno mi sono sottoposto a prk per eliminare una miopia di -6,00 ad OD e -5,75 ad OS piú un astigmatismo di 0,75 ad entrambi gli occhi. Per il primo mese sembrava andare tutto bene, la vista era molto buona e la guarigione proseguiva normalmente, ma da metà aprile iniziai lentamente a peggiorare con la comparsa di haze corneale. Questa opacità andò peggiorando fino al mese di luglio dove ormai mi risultava impossibile svolgere le normali attività, visto che avevo una visione sdoppiata e annebbiata. Il dottore che mi operò a febbraio decise quindi di sottopormi a ptk il giorno 12 luglio per rimuovere l' haze e rendere piú liscia la superficie corneale visto che avevo avuto una cicatrizzazione anomala. Ho tenuto le lenti terapeutiche per tutto il mese di agosto cambiandole il 19 ma escluse le prime 2 settimane ho cominciato a peggiorare nuovamente con la ricomparsa di haze. Ora ho deciso di cambiare oculista visto che quello che mi ha operato non mi sembrava piú in grado di gestire la situazione, mi parlò di un' altra operazione( cross-linking corneale) per cercare di risolvere, ma a quel punto decisi di cambiare. Specifico che dall' operazione di luglio la mia terapia è stata: viscoblast come lacrime artificiali, thealoz duo 3 volte al giorno e cortivis 2 volte al giorno. In seguito a fine agosto il viscoblast ha iniziato a bruciarmi quando lo mettevo quindi sono passato a mettere il thealoz duo come lacrima artificiale e ho tenuto il cortivis, in piú mettevo arnica varie volte al giorno. Prendevo anche integratori via orale come visimast aminoftal e alfactiv. Adesso sono in cura da un secondo dottore che mi ha prima di tutto tolto la lente terapeutica solo ad OD dove mi ha rilevato un haze di livello 3 e ad oggi sto mettendo lo hyabak come lacrima e il visugloben 2 volte al giorno solo ad OD. Purtroppo mi ritrovo con una vista abbastanza offuscata sopratutto nderivante dall'occhio destro(al sinistro l'haze non è molto marcato) e uno spessore di 406 micrometri ad OD e 413 ad OS nel punto centrale. Il mio attuale dottore mi ha spiegato che ci vorranno almeno 6 mesi per guarire, fino ad un anno, ma la mia preoccupazione piú grande adesso è la pressione intraoculare visto che ho letto che usare cortisonici per lunghi periodi è sconsigliato poiché potrebbe causare glaucoma( il mio bisnonno divenne cieco a causa dello stesso) e a quanto ho notato nelle due visite del mio attuale dottore non mi è stata misurata la pressione, mentre invece dal precedente me la misuravano ad ogni visita ma non ho trovato nulla di scritto nella mia cartella(suppongo che i valori fossero nella norma). Vorrei sapere se le mie preoccupazioni riguardo la pressione intraoculare sono fondate ( considerando che ho messo per due mesi cortivis tutti i giorni e ora ho cambiato con visugloben, la pressione non mi viene misurata da almeno 15gg) oppure sono troppo eccessive e una opinione sulla situazione in generale. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
un caso clinico complesso come il suo va valutato alla luce di esami strumentali approfonditi
ci può’ inviare ultima topografia e parchimetri corneale
??
grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Se mi scrive la sua mail le invio oggi stesso l'ultima topografia( ne ho fatte 4) e l'ultima oct( ne ho due). La parchimetria non so bene cosa sia ma non credo di averla fatta, non mi hanno mai parlato di pachimetria nelle visite.

Ok cercando su internet mi sono accorto dalle immagini che è praticamente quella che pensavo fosse OCT quindi come detto sopra ne ho due.