recidiva di cheratite erpetica

Buongiorno
Ho una recidiva di cheratite erpetica con calo del virus e irritazione.
Trovandomi all’estero non ho la possibilità di fare un controllo oftalmico specifico, posso procurarmi in farmacia il collirio antivirale vigan?
E iniziare la
Terapia eventualmente in associazione con qualche altro collirio cortisonico?
[#1]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Salve. La cheratite erpetica è una patologia seria, per cui nel dubbio è necessario farsi controllare da uno specialista. In presenza di lesioni epiteliali va bene il collirio antivirale ogni 6 ore, mentre è controindicato il cortisone.
In genere, nelle forme attive, vengono associati anche Aciclovir o derivati per via orale.

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia

[#2]
dopo
Utente
gtrazie dottor Troisi ,purtroppo fino alla prossima settimana non. avrò modo di farmi visitare da uno specialista. temo l'unica e temporanea soluzione siate voi medici di medicitalia. in questo momento sto scrivendo con un occhio chiuso in quanto ormai la visione e' compromessa, vedo tutto sfocato. sononal terzo giorno di gel oftalmico antivirale, potrei associare il collirio gentadexa (come mi prescrissero anche nel 2016 quando ebbi lo stesso problema) potrebbe darmi un po di momentaneo sollievo ? potrei iniziare anche subito terapia orale con aciclovir ?? grazie
[#3]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Buonasera. Una situazione del genere va valutata al più presto dall'oculista. Nelle more, continuare l'antivirale locale anche ogni 4 ore. Aggiungerei localmente un collirio a base di tropicamide 1% ogni 8 ore, una pomata antibiotica (SOLO ANTIBIOTICO, SENZA CORTISONE, QUINDI NON GENTADEXA!) ogni 8 ore e bendaggio oculare. Per via sistemica : Aciclovir 800 mg x 4 volte al di o Valaciclovir 1000 mg tre volte al di. Avremo così una terapia antierpetica valida e un minimo di copertura per eventuali sovrainfezioni batteriche

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia

[#4]
dopo
Utente
Perfetto . Già iniziato stamattina bombardamento aciclovir , scarico 4 pastiglie da 800 al giorno per 3 mesi , con epatoprotettore . Con la vista non si scherza . Del resto sono già stato abbastanza fortunato ad avere una recidiva dopo 6 anni dal primo episodio !! L antivirale locale sospeso e sostituito con gentadex , domani riparto con antivirale locale e vado in farmacia a procurare un tropicamide a aggiungerei un exocin ofloxacina , che ne pensa ? Sarebbero 3 prodotti scaricati nell’occhio in concomitanza ! Rientro a milano giovedì .
[#5]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Sospendere subito Gentadex e sostituire con l'antivirale . Per il resto va bene

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia