Esito referto sospetto glaucoma

Buonasera dottore,
vorrei chiedere una consulenza abbastanza urgente.
Mio marito (38 anni) miope (-1,5dx e -1,75sx), a seguito di un controllo periodico, gli è stato riscontrata l'ipertensione oculare (tpm 23) e poi oggi di nuovo un tp 21 e tp 22.
L'oculista gli ha prescritto due esami, visto che riscontrava già una leggera lesione al nervo ottico sx (congenita o patologica).
OCT: alterazione dolorante (....???non è chiaramente leggibile) sul settore inferiore occhio sx;
CAMPO VISIVO: entro i limiti normali dx e sx.

Speravamo di non dover fare nessuna terapia ed invece l'oculista, nell'esaminare questi due esami, gli ha prescritto la terapia seguente:
Timogel collirio 1 goccia al mattino x sempre......

Tra una settimana dobbiamo tornare per vedere come reagisce la pressione....e valutare anche eventuali effetti collaterali.
Il dottore non è stato molto loquace; ci aspettavamo maggiori spiegazioni in merito al problema di mio marito....invece è stato piuttosto categorico e sbrigativo!
Vorremmo sapere se, secondo Lei, è necessario assolutamente fare la terapia e quali potrebbero essere le alternative!
Iniziata la cura, non sarà poi mai più possibile interromperla?

La prego, inoltre, di volerci chiarire meglio il problema.
La ringrazio infinitamente della disponibilità e cortesia e La saluto cordialmente.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi pare che la pressione abbia valori alti o border line

mi mancano alcuni dati importanti

pachimetra corneale

campo visivo

lei stessa non COPIA esattamente referto

mi pare che pero’ sia condivisibile la scelta del TIMOLOLO

molecola ben studiata e collaudata

che e’ il primo PASSO per una TERAPIA NECESSARIA per il

GLAUCOMA DA CUI E’ AFFETTO

SUO MARITO

sue domande

1)Vorremmo sapere se, secondo Lei, è necessario assolutamente fare la terapia e quali potrebbero essere le alternative!

RISPOSTA
ASSOLUTAMENTE NECESSARIA LA TERAPIA MEDICA IN COLLIRIO
L’ALTERNATIVA E’ DIVENTARE CIECO

2) Iniziata la cura, non sarà poi mai più possibile interromperla?

RISPOSTA
PERCHE’ INTERROMPERE LA TERAPIA
PER DIVENTARE CIECO??

RINGRAZIO LEI PER LE DOMANDE STIMOLANTI

MA UN GLAUCOMA

e’ UN GLAUCOMA

IL PRIMO MOTIVO DI CECITA’ AL MONDO

NON SCHERZIAMO!!!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio molto della sua risposta e Le chiedo degli ultimi chiarimenti.
In quanto al Campo visivo ..le garantisco che l'unico esito che è scritto sul referto è proprio quello da me indicato: occhio sx: entro i limiti normali
occhio dx: entro i limiti normali
Volevo chiederLe se quindi la lesione al settore inferiore dell'occhio sx è indice di glaucoma.
Da come Lei parla abbiamo intuito proprio di si...
Ho bisogno di essere rassicurata sulla terapia.....questa terapia può dare dei problemi? Quello prescritto è un collirio da mettere la mattina dopo svegli......il nostro dubbio è sull'ora.....ovvero quando capita di svegliarsi molto più tardi del solito può essere un problema il fatto di non metterlo sempre alla stessa ora?
Lei cosa consiglia?
E poi...x stare tranquilli.....questa terapia (come spiegato dal nostro oculista) blocca il danno?
Grazie per le rassicurazioni che spero voglia darci........cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa Dottore..
ho dimenticato di farLe un'ultima domanda....
Mio marito indossa gli occhiali, ma a volte indossa le lenti a contatto usa e getta...
Con questa terapia (collirio timogel) potrà continuare a mettere le lenti quando lo preferirà oppure non potrà poù?

Grazie di cuore della comprensione!