Sutura molare

Buonasera, 5 ore fa circa ho estratto un molare, (terzultimo in alto contando il dente del giudizio) poiché era rotto (precedentemente era stato ricostruito)... Ma ora avrei un dubbio, mi hanno messo credo un tampone bianco dentro la ferita, e poi hanno cucito con dei punti, credo 3 o 4. E con qui tutto ok. Ora ho notato un filo penzoloni che prima non c'era, e ho notato che si vede il tampone bianco, quasi come se stia uscendo, mentre che prima era coperto dai punti e non si vedeva. Può essere che mi si è staccato un punto? Oppure è normale? Non so che fare, fino a lunedì sono chiusi.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
probabilmente il nodo si è sciolto: il tampone bianco è una spugnetta emostatica che serve a proteggere l'alveolo e stabilizzare il coagulo, sarebbe stato meglio che si fosse intrisa di sangue, diventando di colore rosso scuro, per assolvere meglio alla sua funzione, evidentemente c'è stato poco sanguinamento dopo l'estrazione.

Comunque nulla di cui preoccuparsi, se non è stata effettuata un'incisione con un bisturi, la funzione della sutura era di tenere in posizione il tampone: probabilmente perderà anche quello, la ferita arrivera lo stesso a guarigione.

Evitare cibi liquidi (brodini, ecc.) e bevande bollenti; evitare sciacqui, meglio uno spray alla clorexidina 0,2% da applicare sulla ferita 3-4 volte al giorno fino a guarigione, niente fumo.

Per evitare complicanze legga questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Dottore, gentilissimo come sempre! No, non è stata fatta nessuna incisione con il bisturi, tra 9 giorni dovrei riandare per visita e togliere i punti. La ringrazio tanto.