Punti di sutura sulla gengiva

Salve, avrei bisogno di un consulto. Ho 34 anni. 10 giorni fa mi è stato estratto il dente del giudizio inferiore dx incluso orizzontalmente. L'intervento è stato abbastanza tosto anche perchè la posizione del dente era ricurva nell'osso quindi il chirurgo che ha effettuato l'intervento ha dovuto romperlo a pezzi e suppongo scavare anche l'osso. A 7 giorni dall'intervento mi sono stati tolti i punti di sutura, anche se parecchi già se n'erano venuti da soli. Da quel momento ha iniziato a tirarmi tutta la parte e questa sensazione si estende fino all'orecchio. Non è un dolore, è più un fastidio. Ma è normale che dopo quasi 15 giorni io senta ancora questo fastidio? Poi sulla gengiva mi sono accorta che sono rimasti 3 puntini bianchi che mi sembrano proprio i punti di sutura tagliati. Potrebbero essere quelli a provocarmi questo fastidio? Si riassorbiranno da soli? Sono un po' preoccupata.
Cordiali saluti!
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1
Gentile Paziente,
a distanza di 10 giorni dall'intervento di rimozione di un ottavo incluso la sua è una sintomatologia assolutamente normale, compatibile con il fatto che magari qualche punto di sutura si è staccato prima del tempo e quindi ha provocato un principio di guarigione cicatriziale cosiddetto per "seconda intenzione" ; il fastidio che lei avverte potrebbe essere dovuto proprio alla formazione di un esito cicatriziale; stia tranquilla in ogni caso, i tessuti molli si rimodelleranno da soli progressivamente con la scomparsa della cicatrice e del fastidio
La saluto

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio Dr. Graziano. Mi ha tranquillizzata! Ero preoccupata perchè quando tolsi l'altro dente del giudizio sempre incluso non ebbi questi problemi, ma ovviamente un intervento non è uguale a un altro.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in odontoiatria