Punti di sutura sulla gengiva

Salve, avrei bisogno di un consulto. Ho 34 anni. 10 giorni fa mi è stato estratto il dente del giudizio inferiore dx incluso orizzontalmente. L'intervento è stato abbastanza tosto anche perchè la posizione del dente era ricurva nell'osso quindi il chirurgo che ha effettuato l'intervento ha dovuto romperlo a pezzi e suppongo scavare anche l'osso. A 7 giorni dall'intervento mi sono stati tolti i punti di sutura, anche se parecchi già se n'erano venuti da soli. Da quel momento ha iniziato a tirarmi tutta la parte e questa sensazione si estende fino all'orecchio. Non è un dolore, è più un fastidio. Ma è normale che dopo quasi 15 giorni io senta ancora questo fastidio? Poi sulla gengiva mi sono accorta che sono rimasti 3 puntini bianchi che mi sembrano proprio i punti di sutura tagliati. Potrebbero essere quelli a provocarmi questo fastidio? Si riassorbiranno da soli? Sono un po' preoccupata.
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Gentile Paziente,
a distanza di 10 giorni dall'intervento di rimozione di un ottavo incluso la sua è una sintomatologia assolutamente normale, compatibile con il fatto che magari qualche punto di sutura si è staccato prima del tempo e quindi ha provocato un principio di guarigione cicatriziale cosiddetto per "seconda intenzione" ; il fastidio che lei avverte potrebbe essere dovuto proprio alla formazione di un esito cicatriziale; stia tranquilla in ogni caso, i tessuti molli si rimodelleranno da soli progressivamente con la scomparsa della cicatrice e del fastidio
La saluto

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Graziano. Mi ha tranquillizzata! Ero preoccupata perchè quando tolsi l'altro dente del giudizio sempre incluso non ebbi questi problemi, ma ovviamente un intervento non è uguale a un altro.
Cordiali saluti