Otturazione

Sono stata dal mio "nuovo ortodontista" perché ho deciso di mettere l apparecchio. Dico nuovo perché 6 mesi fa ho fatto un otturazione da un altro dentista. Premetto che questo dente non mi fa male ma il questo nuovo ortodontista mi ha detto che quell otturazione è da rifare? Perché? Secondo il parere di altri professionisti qual è il problema?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se non ha dolori o granulomi o altro,non ne vedo il motivo.
Una spiegazione potrebbe essere o un interferenza occlusale,oppure se trattasi di un molare,vi potrebbero essere difficoltà nel posizionare le bande ortodontiche.Altro non mi viene in mente......Perché non si fa dare una spiegazione dall'ortodontista?
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Un ortodontista e pur sempre un dentista e come tale forse ha visto che l'otturazione su quel dente e' infiltrata e si sta sviluppando ( o potrà svilupparsi) una carie recidiva.
Il dolore è un sintomo non una malattia e tale sintomo può esser presente oppure no. Non e' infrequente trovare delle lesioni cariose assolutamente destruenti ( a volte sotto otturazioni che solo ad un'osservazione superficiale possono apparire integre e funzionali) in denti totalmente asintomatici.
Chieda all' ortodontista i motivi per cui è necessario rifare l'otturazione e se le motivazioni addotte hanno basi fondate ( io non ho motivo di dubitarne) segua il suo consiglio.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it