Cosa si intende per "ricostruire" dente devitalizzato?

Salve,
ho un dubbio rispetto all'operato del mio dentista. Venti giorni fa ho cominciato ad avere un forte mal di denti e lui ha ritenuto necessario devitalizzare il dente. In quel momento non ha eseguito tutto il trattamento ed ha eseguito una chiusura momentanea del dente rinviandomi ad oggi per terminare il lavoro. Oggi, finito il suo operato, la sua segretaria mi ha detto che mi faceva pagare meno perché non aveva dovuto fare la ricostruzione. Ora, io, leggendo vari articoli, leggo che una ricostruzione è sempre necessaria per rendere il dente più sicuro. Il mio dentista ha quindi saltato un passaggio importante? Alla vista il mio dente risulta come un dente curato. Per finire il trattamento (se può essere indicativo) avrà impiegato circa 15 minuti, non di più.
Allora mi chiedo: cosa si intende per ricostruire dente devitalizzato? Va bene la procedura del mio dentista, o devo richiedere una ricostruzione (diversa da quella che ha fatto)?
Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ricostruire significa "costruire di nuovo".
Cosa intenda nello specifico il collega deve chiederlo a lui.

15 minuti sono un tempo oltremodo sospetto.

Legga qui:
www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/255-diga-gomma.html
E faccia le sue valutazioni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Sì, la diga non è stata utilizzata, come lei ha ben intuito.
Ma io volevo sapere se, essendo un premolare, era necesaria una ricostruzione diversa da quella di una semplice otturazione che mi pare lui mi abbia fatto. Oppure ci sono casi in cui si può anche solo chiudere il dente così, come si farebbe con una carie?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Ricostruzione" e "otturazione", scritte così, sembrano sinonimi.
Però il dentista potrebbe intendere cose diverse con i due termini.