Miti sulle proteine

Non capisco perchè un buon 70% dei medici italiani afferma che uno sportivo che si allena intensamente 3/4 volte alla settimana e segue una dieta sana con la parola ''sana'' intendo ricca di vitamine e con una giusta quota di carboidrati e grassi ma ricca di proteine (con ''ricca'' si intende 2g/2.5g ogni kg corporeo) rechi problemi hai reni!
Ci sono molti studi che smentiscono questa teoria, difatti in altri stati si è capito che una dieta ricca di proteine seguita da uno sportivo (sano) non rechi nessun problema!
Quindi non capisco perchè in italia c'è ancora questo pregiudizio verso una certa dieta iperproteica!
Vorrei una risposta da un esperto perchè ho fatto la stessa domanda al mio medico di base e mi ha riposto vediamo questi studi e io di conseguenza gliel'ho fatti vedere la sua risposta è stata non mi importa degli studi per me non bisogna fare una dieta ricca di proteine (questa è una risposta che un medico non dovrebbe manco pensare perchè e con gli nuovi studi che si scoprono nuove cose)
questo è un articolo in cui vengono sintetizzati questi studi:
######## xxxxxxxxxxx/Articolo3.htm link oscurato dallo staff@medicitalia.it ########

P.S: vorrei capire perchè si pensa ancora in un determinato modo quando ci sono molti studi che dimostrono l' incontrario?

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

quanto affermato dal Suo Curante non solo risponde a verità, ma è anche supportato da migliaia e migliaia di articoli scientifici di tutta la Comunità internazionale!

Lei basa le Sue informazioni su un articolo...sponsorizzato e di parte.

Se vogliamo ribaltare dei concetti che hanno fondamenta di fisiologia, biochimica, ecc. ecc. bisogna dimostrare quanto si sostiene. E al momento è ampiamente dimostrato che una dieta iperproteica è una possibile causa di danni renali ed epatici.

Spero di essere stato chiaro.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
''E al momento è ampiamente dimostrato che una dieta iperproteica è una possibile causa di danni renali ed epatici''

questi studi da lei citati valgono pure per uno sportivo che segue un attività sportiva intesa che mira alla ipertrofia muscolare e che ovviamente non ha problemi di salute?? mi salta al occhio la frase ''è una possibile causa di danni renali ed epatici'' questa frase mi fà pensare che questi studi parlano di non certezza ma di una ''possibile'' certezza!
e mi scusi se gli faccio una domanda, per lei un individuo di 80kg alto 1.87 che ha una % di grasso pari al 11% e che ovviamente non a problemi di salute di quante proteine avrebbe bisogno?? (gli faccio questa domanda per valutare se lei valuta RDA anche per un sportivo che punta i suoi allenamenti sul ipertrofia muscolare)
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

purtroppo è il (falso) mito di un corpo muscoloso che ha portato, esasperando, ad "inciampare" con un'alimentazione sempre più ricca di proteine. Questo non è un concetto adattabile allo "sportivo" (chi pratica vero e sano sport conduce uno stile alimentare BILANCIATO, vario e corretto)...ma a chi esaspera la pratica sportiva per ottenere una "trasformazione" del proprio corpo.

Per quanto riguarda la "possibile causa di danni renali ed epatici"...dovrebbe sapere che anche i fumatori sanno quali sono le "possibilità" (rispetto ai non fumatori) di rischiare patologie cardiovascolari, respiratorie,...tumorali! Resta una libera scelta, nonostante le tante pubblicazioni e lavori Scientifici internazionali sui danni da fumo...e le buone raccomandazioni dei Medici.

(..) (gli faccio questa domanda per valutare se lei valuta RDA anche per un sportivo che punta i suoi allenamenti sul ipertrofia muscolare) (..)

Con molto rispetto...non credo che Lei abbia sufficienti requisiti tali da potersi permettere di "valutare" le mie valutazioni!

Sono certo, però, che è di Sua conoscenza che la dose giornaliera raccomandata (RDA) di proteine per un adulto medio e sano è di 0.8 grammi per Kg di peso corporeo.
Per quanto riguarda un'eventuale attività sportiva (sesso? età? aerobica? anaerobica?all'aperto? in palestra? saltuaria? costante? amatoriale? professionale? leggera? media? pesante? con patologia/e associata/e o senza? ecc. ecc. ecc.), la ripartizione dei nutrienti terrà conto delle tante variabili, delle condizioni di salute, e degli obiettivi prestabiliti dallo sportivo...sotto controllo Medico.

La saluto cordialmente.