Stallo e bilanciamento della dieta

Gentili Dottori,
La mia giornata tipo è la seguente:

COLAZIONE (ore: 06:00) :

- 4 albumi d'uovo + 300 ml di latte scremato
- 6 fette biscottate integrali

SPUNTINO: (ore: 10:00)
un panino composto da:
- 50 gr di pane integrale
- 100 gr di affettato magro (pollo, tacchino)

PRANZO: (13:00)
100 gr di pane integrale o lo stesso quantitativo di pasta/riso
140-160 gr di carne bianca (pollo, tacchino, fesa)
100 gr di verdure (iceberg, lattughino)
1 cucchiaio di Olio Extra Vergine

MERENDA (16:00):
1 frutto

ATTIVITA' FISICA (18:00)

Durata 2 ore, attività composta da attività con pesi e cardio fitness (30/40 min)
(3 volte a settimana minimo)

CENA (21:00)

- Carne bianca o pesce 200 gr
- Insalata + un cucchiaio di Olio Extra Vergine d'oliva
- Patate al forno 150 gr

Questa è la mia giornata "tipo".
Faccio molta attività fisica, principalmente per dimagrire perché sono alto 1.70 ed attualmente peso 74 kg (a Marzo ne pesavo 92). Quindi ho perso ben 18 kg in 7 mesi mangiando pulito (come scritto sopra).

Ho letto molto attentamente le linee guida del sito, con questa richiesta di consulto non sto richiedendo una dieta personalizzata, bensì vorrei sapere se tale dieta possa andare bene per:

- Aumento massa muscolare (come scritto faccio body building)
- Continuare a perdere peso.

Chiedo un vostro parere in quanto in palestra se ne sentono di tutti i colori, gente fuori di testa che assume oltre 3 gr di proteine per kg di peso corporeo, io vorrei SI aumentare di massa (questo è il mio obiettivo) ma vorrei anche continuare a perdere peso. Sono consapevole come normalmente questo non è possibile in quanto dimagrendo oltre al grasso anche la massa magra viene intaccata. Ma attualmente mi trovo ad uno stallo, non riesco a scendere sotto i 74 kg, sono stabile.

Quindi la mia domanda è: E' necessario rivedere la dieta puntando a diminuire le calorie giornaliere? Oppure dopo un buon dimagrimento (18 kg) un periodo di "Stallo" è normale?

Tengo a precisare che sono fermo a 74 kg da circa 15/20 gg

Ed infine, l'ultima domanda è:

Seguendo la dieta sopra indicata il bilanciamento carboidrati, proteine, grassi può andare bene?

Grazie mille!

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

Lei scrive

(..)Ho letto molto attentamente le linee guida del sito, con questa richiesta di consulto non sto richiedendo una dieta personalizzata, bensì vorrei sapere se tale dieta possa andare bene per:

- Aumento massa muscolare (come scritto faccio body building)
- Continuare a perdere peso.(..)

cioè è come chiedere con un consulto telematico "ho mal di pancia... Per quale motivo e cosa potrei prendere?!"...!!

Purtroppo, i limiti imposti da un consulto telematico non ci consentono/permettono di esprimere dei consigli mirati (a meno che non si rivolga al mago Otelma ^___^) ed il sito propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Quello che posso consigliare, dopo aver letto la Sua giornata "tipo" è che sta sottoponendo reni e fegato ad un introito proteico maggiore...

Ricorda??

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/305291-grammi-di-proteine-giornaliere.html

Faccia una capatina dal Suo Curante e l'aggiorni sul Suo calo ponderale e sull'attuale "dieta fai da te"...
Magari Le proprorrà un controllino...

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
innanzitutto la ringrazio per la velocissima risposta. Anche di domenica! Grazie infinite davvero.

Ho sicuramente espresso male il concetto, quello che intendevo è che non voglio una dieta personalizzata fatta da zero, so che non è possibile, appunto per questo ho scritto quella che attualmente seguo per capire se sto sbagliando, se è sbilanciata ecc ecc.

Le faccio un esempio banale, tempo fa (fortunatamente non più) soffrivo di colon irritabile (ho fatto anche la colonscopia), la dieta che seguivo a quel tempo, non andava bene....certi alimenti non andavano bene, me ne sono stati consigliati degli altri...

Ecco, mi aspettavo una risposta del genere...tutto qui, per capire ad esempio se è corretto mangiare un panino nello spuntino quando magari a pranzo mangio nuovamente dei carboidrati...ecco, consigli di questa natura, niente di più, ma se questi consigli sono troppo per un consulto online, le chiedo scusa, non era mi intenzione andare contro le regole del sito.

La cosa che non ho capito Dottore, e come sia possibile introdurre 1 gr di proteine per kg di peso corporeo indistintamente dal tipo di giornata che una persona svolge.

Possibile che un pensionato debba assumere 1 gr di proteine al giorno ed io che ho 27 anni e faccio bodybuilding la stessa quantità ?

La ringrazio anticipatamente! Buona serata!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(..)innanzitutto la ringrazio per la velocissima risposta. Anche di domenica! Grazie infinite davvero.(..)

Di nulla!

Infatti, almeno per me, è più comodo dedicarmi al "volontariato" la domenica e non durante giornate lavorative.

Gent. utente,

è chiaro che attraverso un mezzo telematico non solo è vietato fare diagnosi e prescrivere terapie...ma è anche complicato spiegare concetti apparentemente semplici.

Esempio:

(..)Ecco, mi aspettavo una risposta del genere...tutto qui, per capire ad esempio se è corretto mangiare un panino nello spuntino quando magari a pranzo mangio nuovamente dei carboidrati...ecco, consigli di questa natura, niente di più,(..)

Una risposta del genere un serio Professionista la darebbe dopo aver effetuato una valutazione dietologica diretta del paziente (peso, altezza, composizione delle masse corporee, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, esame obiettivo, valutazione esami ematochimici, ecc. ecc.)...e non tentando di generalizzare (vietato dalle nostre Leggi, tra l'altro!!!) con risposte campate in aria.

(..)La cosa che non ho capito Dottore, e come sia possibile introdurre 1 gr di proteine per kg di peso corporeo indistintamente dal tipo di giornata che una persona svolge.(..)

Noto infatti che non ha capito...perchè è chiaro che non conosca la differenza tra Proteine,Carboidrati e Lipidi!!!

Lei mangia la stessa quantità di pasta sia che dorma tutto il giorno e sia che vada a lavorare o in palestra?????? ^______^

(..)Possibile che un pensionato debba assumere 1 gr di proteine al giorno ed io che ho 27 anni e faccio bodybuilding la stessa quantità ?(..)

Caro ragazzo...non si tratta di pensionato o di 27enne che pratica b.b.....ma di peso corporeo!!!!!!!!!!

La differenza tra Lei, me, il pensionato, la massaia, la studentessa...è il dispendio energetico!!!!! Quindi, i carboidrati innanzitutto!!!!!

Tolga i paraocchi messi in palestra e ritorni tra gli essere umani...

Tanti saluti e cari auguri!