Dieta:come fare

Salve..sono una ragazza di 18 anni e le chiedo un consiglio per dimagrire:sono alta 1.58 e peso 60 kg..Mi sento davvero in sovrappeso e voglio perdere peso,almeno 6 kg..ho fatto sia la dieta che attività sportiva,ho fatto body building.. sono arrivata a pesare 52 kg e mi sentivo bene..solo che mi sono stressata a fare una vita sacrificata e ho preso subito i chili..ora vorrei chiederle qualche consiglio alimentare,su come procedere per grandi linee un'alimentazione che mi porti a dimagrire e se lo sport che ho fatto mi può aiutare soprattutto a mantenere i risultati ottenuti.. so che voi non potete diagnosticare nulla,ma spero che mi aiuti lo stesso perchè non so a chi rivolgermi,non potendomi permettere di pagare un dietologo..in particolare vorrei sapere che quantità di carboidrati potrebbe ingerire una persona che vuole dimagrire e vorrei chiederle anche qualche consiglio sulla fame notturna,la causa principale dei miei chili di troppo.GRazie in anticipo
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

faccio una riflessione su due punti molto importanti del Suo post

(..)le chiedo un consiglio per dimagrire:sono alta 1.58 e peso 60 kg..Mi sento davvero in sovrappeso e voglio perdere peso,almeno 6 kg..(..)

Dai dati pondero staturali e con riferimento all'Indice di Massa Corporea (BMI) si ottiene un valore di 24,03 che La colloca, a pieno, nella fascia del Normopeso!

E' possibile che possa perdere qualche altro chilo, ma questo dovrà essere stabilito soltanto con una visita dietologica ed attraverso la valutazione della composizione corporea.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

(..)vorrei chiederle anche qualche consiglio sulla fame notturna,la causa principale dei miei chili di troppo(..)

Questo è uno dei tanti "campanelli" d'allarme di un classico Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA) che andrebbe affrontato con uno specialista Psicologo/Psicoterapeuta...prima di pensare al Dietologo!

In ogni caso e per affrontare le Sue richieste non deve necessariamente rivolgersi a Professionisti che operano nel Privato, poichè esistono anche nella Sua zona e presso strutture Pubbliche i Centri Dietetici e di Nutrizione Clinica con tutte le figure professionali citate a disposizione.

Se vuole mi aggiorni pure.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!