Dieta:come fare
Salve..sono una ragazza di 18 anni e le chiedo un consiglio per dimagrire:sono alta 1.58 e peso 60 kg..Mi sento davvero in sovrappeso e voglio perdere peso,almeno 6 kg..ho fatto sia la dieta che attività sportiva,ho fatto body building.. sono arrivata a pesare 52 kg e mi sentivo bene..solo che mi sono stressata a fare una vita sacrificata e ho preso subito i chili..ora vorrei chiederle qualche consiglio alimentare,su come procedere per grandi linee un'alimentazione che mi porti a dimagrire e se lo sport che ho fatto mi può aiutare soprattutto a mantenere i risultati ottenuti.. so che voi non potete diagnosticare nulla,ma spero che mi aiuti lo stesso perchè non so a chi rivolgermi,non potendomi permettere di pagare un dietologo..in particolare vorrei sapere che quantità di carboidrati potrebbe ingerire una persona che vuole dimagrire e vorrei chiederle anche qualche consiglio sulla fame notturna,la causa principale dei miei chili di troppo.GRazie in anticipo
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
faccio una riflessione su due punti molto importanti del Suo post
(..)le chiedo un consiglio per dimagrire:sono alta 1.58 e peso 60 kg..Mi sento davvero in sovrappeso e voglio perdere peso,almeno 6 kg..(..)
Dai dati pondero staturali e con riferimento all'Indice di Massa Corporea (BMI) si ottiene un valore di 24,03 che La colloca, a pieno, nella fascia del Normopeso!
E' possibile che possa perdere qualche altro chilo, ma questo dovrà essere stabilito soltanto con una visita dietologica ed attraverso la valutazione della composizione corporea.
(..)vorrei chiederle anche qualche consiglio sulla fame notturna,la causa principale dei miei chili di troppo(..)
Questo è uno dei tanti "campanelli" d'allarme di un classico Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA) che andrebbe affrontato con uno specialista Psicologo/Psicoterapeuta...prima di pensare al Dietologo!
In ogni caso e per affrontare le Sue richieste non deve necessariamente rivolgersi a Professionisti che operano nel Privato, poichè esistono anche nella Sua zona e presso strutture Pubbliche i Centri Dietetici e di Nutrizione Clinica con tutte le figure professionali citate a disposizione.
Se vuole mi aggiorni pure.
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica