Bulimia nervosa
Salve,
Sono una ragazza di 23 anni (alta 1.69 peso 66)che soffre da circa 3 anni di Bulimia Nervosa SENZA CONDOTTE DI ELIMINAZIONE..circa 2 o 3 volte a settimana mi abbuffo sul cibo senza controllo praticamente mangio di tutto fino a scoppiare. Dopo di che mi sento estremamente in colpa cosi il giorno dopo rimedio mangiando solo pesce e verdura e facendo attività fidica (fai da te)eccessiva per cui il peso rimane stabile.
In passato ho sofferto di anoressia per cui poco dopo tempo sono caduta in depressione..ho avuto attacchi di panico,ansie,paure,ma sopratutto terrore di ingrassare..non riuscendo a prendere aria a pieni polmoni a causa dell ansia mi sono recata direttamente dal mio medico di famiglia che mi ha consigliato di prendere la paroxetina (daparox)..tutto sommato mi sono trovata abbastanza bene... tutt ora la sto prendendo(quindi sono circa 3 anni) ma sul problema della bulimia non fa effetto..non so proprio come fare..per di piu ultimamente sto facendo un giorno si e uno no di abbuffate..ho ancora il terrore di ingrassare!!piu che altro:e se sto distruggendo il mio fegato?aiutatemii!!!
Un altra cosa:ma il daparox trovandomi bene potrei prenderlo tranquillamente(sempre) o in futuro potrebbe causarmi dei danni a livello del fegato o psicologico?insomma non è tossico?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
finora si è rivolta solo al medico di famiglia?
Da chi ha ricevuto la diagnosi che riferisce?
I disturbi del comportamento alimentare possono beneficiare di un approccio terapeutico multidisciplinare che prevede l'intervento di diversi specialisti in sinergia tra loro, secondo i casi (psicologo psicoterapeuta, dietista, psichiatra, ecc.)
Provi a leggere questo articolo
A questo link può trovare documentazione sulle strutture deputate alla cura
Per quanto riguarda il farmaco, si dovrebbe rivolgere al medico prescrivente o postare la domanda in area medica, poiché lo psicologo non è medico.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
della farmacoterapia dovrebbe discuterne con chi le ha prescritto il farmaco, ma consideri che il farmaco non è la panacea di tutti i mali, nè le offrirà soluzioni miracolistiche, la cura dei disturbi del comportamento ro-alimentare, come detto dalla Collega, prevede un lavoro effettuato da un team di specialisti: medico endocrinologo, dietologo e psicologo.
Solo mediante la comprensione delle dinamiche che sottendono il conflittuale rapporto con il cibo, potrà effettuare un possibile cambiamento finalizzato alla cura del suo disturbo.
V.Randone
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
...mi abbuffo sul cibo senza controllo praticamente mangio di tutto fino a scoppiare. Dopo di che mi sento estremamente in colpa cosi il giorno dopo rimedio...
rimedio e tentativo di controllo le fanno perdere il controllo
legga questo
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.