Brividi tremori ansia angoscia

salve sono un uomo di 35 anni sposato e un bambino di 4 anni...da molti anni soffro di attacchi di panico..cioè tunnel ascensori ecc...
ho fatto delle cure in questi 10 anni poi li sospendevo di testa mia...non ero maturo...mettaimola cosi...un anno fa ebbi un forte attacco notturno er fine ottobre...non magiai per giorni..non chiusi occhio per giorni..vomitavo e facevo dissenteria...feci analisi del sangue,tiroide elettrocelefalogramma ecc..tutto ok...poi con varie cure datomi da uno psichiatra tipo cipralex..xanax..prazene...le cose migliorarono...leggermente..
non nascondo che con l'avvicinarsi di quella data sono molto spaventato ho paura del ripetersi di quell'evento bruttissimo...
oggi vorrei stare bene a tutti i costi...per me mio figlio mia moglie...e per gli anni che sto buttando...vorrei fare un altro figlio ma mia moglie vedendomi cosi non ne vuole propio sentire parlare..
per me ogni giorno è l'ultimo,ogni giorno muoriro per qualcosa...
oppure da un po di tempo sono convinto che sono vicino la pazzia e finiro in un clinica psichiatrica...tutto questo mi fa stare sempre teso angosciato per tutto la giornata..vorrei cambiare ma credo che sono fatto cosi di carattere...
mi sposai con la speranza di cambiare...ma niente...nacque mio figlio..e speravo che le cose cambiavano ma niente...da un anno faccio psicoterapia di gruppo...e mia moglie vede dei miglioramenti..da 2 mesi sono seguito anche da uno psichiatra che mi ha dato 15 gocce di xanax 3 volte al giorno...nient'altro..da premettere che aggiungo che di notte dormo poco e male...agitato e pieno di incubi..
comunque dopo questo sfogo espongo il mio problema...
la notte appena apro gli occhi inizio a sentire freddo..mi copro con di tutto ma questa sensazione di freddo non passa...questo accade allle 4 di notte a volte alle 5 dipende da che ora mi sveglio...il mio medico dice che è una sensazione psicosomatica....io che sono malfidente di natura....non ci credo tanto e cerco altre nature.....vorrei sapere anche un vostro parere..perchè mi viene questo freddo...posso fare qualche controllo?qualche analisi specifica? da qualche settimana faccio sport...precisamente pugilato...molto faticoso sudo tanto..ho crampi ovunque...vado dalle 16 alle 18...perchè i giorni che vado in palestra la notte dormo ancora peggio?...grazie per il vostro servizio i rispondete a quse mi domande per favore ancora grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto Le rispondo sulla sensazione di freddo notturno, concordo col Suo medico curante sull'origine psicosomatica del disturbo, non deve fare nessun accertamento al riguardo.
Inoltre la terapia con xanax, d'accordo con lo psichiatra che La segue, andrebbe ridotta fino alla sospensione in quanto gli ansiolitici andrebbero assunti per alcune settimane in quanto poi si esaurisce l'effetto terapeutico senza un aumento del dosaggio. In ogni caso il farmaco è insufficiente per curare i Suoi problemi in quanto agisce sul sintomo e non in profondità. Per questo tipo di terapia ne parli sempre con lo psichiatra di fiducia. Consideri pure che si tratta di terapie lunghe, diversi mesi o anni, e che non vanno sospese spontaneamente come ha fatto Lei.
<<perchè i giorni che vado in palestra la notte dormo ancora peggio?>> spesso la stanchezza non è sinonimo di sonno più regolare, anzi potrebbe disturbarlo.
Con una cura idonea potrebbe vivere di gran lunga meglio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
inazitutto la ringrazio per la risposta...
poi cercherò di chiarire con il mio medico la cura farmacologica...è vero xanax mi sembra non mi faccia più effetto...ma le ripeto sono facilmente suggestionabile...sicuramente mi piacerebbe come dice lei una cura idonea che mi farebbe vivere meglio...però non voglio più cambiare medico ne ho cambiati tanti senza risultato e questo mi sembra molto competente e professionale vorrei finire con lui questo incubo che va avanti da troppo tempo... la cosa che le posso dire e che non ce la faccio più...sono stanco...grazie per la professionalità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ho mai detto che dovrebbe cambiare medico ma di discutere con lo psichiatra di fiducia l'eventuale introduzione in terapia di un farmaco di fondo che possa assumerlo per lungo tempo e che sia particolarmente incisivo. Mi riferisco sempre allo psichiatra che La segue, lo stesso ho fatto nella mia prima risposta come si evince dalle due frasi estrapolate che copio qui sotto
<<d'accordo con lo psichiatra che La segue>> e <<ne parli sempre con lo psichiatra di fiducia>>.

Cordialmente