Dolori alla spalla e braccio?

Gentili medici,
sono un ragazzo di 21 anni che soffre di ansia da qualche mese. Ho vari dolori e sono diventato n pò ipocondriaco. I dolori che mi perseguitano da più tempo sono una dolore/fastidio alla spalla sinistra che si protrae fino alle dita. Non è forte ma ogni tanto nell'arco della gornata si acutizza per qualche secondo. Inoltre ho anche un fastidio nella parte sinistra medio alta del petto sinistro. Più o meno sulla sinistra del capezzolo vicino all'ascella. E'difficle da localizzare come dolore. Si acutizza anche li per qualche secondo e diventa molto fastidioso. Certe volte aumenta con i movimenti o col respiro, altre no. La spalla sinistra è sempre molto più dura/tesa della destra. Premetto che da quando soffro di ansia faccio vita sedentaria e ho una postura non proprio corretta durante l'arco del dì. Ho inoltre la spina dorsale troppo dritta (non so il termine esatto). Da cosa potrebbero derivare quest fastidi? Qulcosa alla cervicale o alla postura? Possono accentuarsi con l'ansia?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line non è possibile diffrenziare il tipo di dolore, cioè se di natura ansiosa o di origine cervicale, per fare solo due esempi. Le posso consigliare di rivolgersi al medico curante per avere una prima valutazione di massima.
Immagino che abbia già escluso cause cardiache che devono essere le prime ad essere indagate.
Comunque una rettilineizzazione della colonna cervicale può causare la sintomatologia dolorosa alla spalla.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Le cause cardiache sono la mia paura maggiore. Per quello sono entrato in ansia. Tre mesi fa feci una visita cardiologica on ecg, eco e holter. Niente di grave. Dovrei nuovamente preoccuparmi per il cuore? Devo rifare una visita?
grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli accertamenti cardiologici sono stati fatti per la stessa sintomatologia prima descritta?
[#4]
dopo
Utente
Si anche al tempo avevo dolori alla spalla, per il resto all'epoca non ci facevo caso. Sono andato anche due volte al PS di cui l'ultima poco tempo fa.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che i colleghi cardiologi abbiano escluso un coinvolgimento cardiaco.
Anche al P.S. sarà risultato tutto negativo altrimenti l'avrebbero trattenuta in ospedale.
Pertanto da questo punto di vista potrebbe tranquillizzarsi.
Piuttosto pensi anche a curare l'ansia.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
In effetti questi dolori gli ho da svariati mesi. In certi periodi sono più deboli, altri più forti. Ma comqunque credo, e spero, che se fosse stato qualcosa al cuore sarebbe venuto fuori. Sicuramente l'ansia non aiuta. ll mio medico di base dice che devo consultare un psicologo.
Volevo aggiungere un dettaglia se magari Le può interessare. Capita che quasi ogni mattina mi sveglio con il mingolo addormentato e ho spesso delle fascicolazioni (spasmi tipo) alle braccia e al collo. Potrebbe centrare con la postura o la spina dorsale?
Grazie Dottore.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, il mignolo addormentato al risveglio potrebbe essere dovuto a compressione sul nervo ulnare durante il sonno, per es. gomito flesso.
Gli spasmi potrebbero avere un'origine dalla colonna vertebrale ma anche un'origine ansiosa.

Cordialità