Iperventilazione e gliosi ?

buonasera dottore,
ho effettuato da poco una rm all encefalo a seguito di lieve incidente stradale.
per fortuna non ha rilevato nulla a seguito appunto di questo incidente, tranne che una gliosi asintomatica. vorrei sapere, visto che non fumo, non ho ipertensione, no colesterolo (credo quindi le cause principali della gliosi) se puo essere associata ad un problema di ansia che ho da diversi anni e spesso iperventilazione.
e se possibile, a seguito di un attacco di ansia un pochino piu forte, sono stata ricoverata in ps, e in ambulanza, mi hanno trovato una saturazione a cento, e mi hanno messo l'ossigeno, a mio avviso, siccome mi ha dato molto fastidio, in questi casi, normalmente non bisognerebbe far respirare in un sacchetto? secondo lei e' stata una pratica giusta o sbagliata?
ultima cosa .. soffro spesso di iperventilazione, disturbo che sincermante ho sempre cercato di vincere da sola ma che spesso si trasforma in una vita un po difficile da gestire... secondo lei, a lungo andare, una iperventilazione puo causare problemi fisici? un grazie di vero cuore a chi mi puo rispondere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le rispondo per la parte prettamente neurologica. L'ansia non provoca gliosi, questa è dovuta ad una riparazione da parte di cellule del cervello (cellule gliali) in seguito ad insulti vari (vascolari, trumatici, infiammatori).
Per le altre problematiche posti il quesito in altre aree.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dott Ferraloro per la sua risposta veloce e chiara..
la leggo da tempo e la stimo moltissimo, quindi le sue parole per me sono molto importanti, una cosa ancora le chiedo, perche in questo senso mi perdo un poco..
secondo lei quale pensa sia l'area piu giusta per i miei altri quesiti?
Al limite, se non le e' di troppo disturbo, puo girare lei direttamente il mio consulto a chi reputa piu giusto?
medicina generale? medicina non convenzionale? psicologia?
mi scusi ma davvero ho diversi dubbi in questo senso...
la ringrazio per le sue parole, avevo paura che a forza di iperventilare potessi aver creato sofferenza a livello cerebrale.. grazie dottore
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

indicherei psicologia e psichiatria come aree di competenza per il Suo problema ansioso. La soluzione migliore però è quella di rivolgersi personalmente allo psicologo o allo psichiatra per avere una diagnosi corretta ed un adeguato trattamento.

Cordialmente