Esito rm

Salve ho effettuato una rm al cervello per indagare sullo stato dell'ipofisi poichè affetta da un microadenoma ipofisario, curato con dostinex.
la rm nn ha evidenziato patologie dell'ipofisi, ma aree di gliosi riparativa aspecifica, in prima istanza a genesi ipossico-vascolare è una questione grave?Bisogna effettuare una visita neurologica oltre che endocrinologica?
Grazie aatendo presto risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le aree di gliosi non sono da considerare patologiche e sono dovute a meccanismi riparativi che un tipo di cellule cerebrali (astrociti) mette in atto in seguito ad insulti vascolari, infiammatori, traumatici, ecc.
Pertanto da questo punto di vista può tranquillizzarsi.
Piuttosto sarebbe opportuno cercare di risalire alla causa, tentativo comunque non sempre possibile essendo queste aree segno di eventi pregressi, non più in atto.
Nella maggioranza dei casi sono causate da problemi vascolari passati inosservati.
Se ha già la diagnosi di microadenoma ipofisario significa che ha effettuato precedentemente altre RM encefaliche, queste aree non erano state riscontrate?
E' ipertesa? Diabetica? Soffre di emicrania?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr.Ferraloro,
queste gliosi nn sono state rilevate nelle precedenti risonanze, di cui l'ultima nel 2008, e per quanto so almomento nn sono nè ipertesa, nè diabetiva ed ogni tanto soffro di emicrania, questo può essere la causa?e come indagare x scoprirlo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

attacchi emicranici possono causare, a volte, piccole lesioni vascolari che col tempo il cervello cicatrizza in gliosi.
Sarebbe opportuno, serenamente e senza preoccupazione, rivolgersi ad un neurologo per avere una valutazione diretta e per fare visionare le immaggini della RM encefalica (porti anche quelle precedenti, soprattutto quella del 2008).
La prima cosa da fare sarebbe indagare su eventuali fattori trombofilici, cioè verificare se il Suo sangue ha una tendenza alla coagulazione, oppure ricercare eventuali cause cardiache (per es. Pervietà del forame ovale).
Comunque sarà il neurologo a stabilire se è opportuno procedere con esami diagnostici oppure fermarsi qui.
Il tutto, gentile Signora, senza apprensione.

Cordialmente