Coggidodinia?

Gentili Dottori,
da due anni ormai ho a che fare con questi sintomi:
fastidio a stare seduto, dolore ai glutei, nella zona del perineo e sotto i glutei sempre quando sono seduto; dolorabilità al coccige durante visita chirurgica, disturbi minzionali (a volte urino un più della norma, sono esclusi problemi alla prostata, alla vescica, etc.. in seguito a visite ed esami specialistici), fastidio ogni tanto all'eiaculazione, ipertono sfinteriale, problemi nell'andare di corpo (non stitichezza, ma nel far funzionare regolarmente i muscoli chiamati in causa) con annessa patologia emorroidaria (sono stato operato di prolasso interno a giugno 2012).
Ho fatto i seguenti esami: emg basale e durante flussometria: nella norma
manometria anorettale: ipertono sfinteriale e sensibilità rettale aumentata rispetto ai parametri normali.
Rmn cranio con contrasto: sistema ventricolare sopratentoriale in sede e regolare. Normale ampiezza degli spazi subaracnoidei pericerebrali. Assenze di arree di aletrato segnale cerebrale. Nella norma le strutture della fossa cranica posteriore, con IV ventricolo in sede e regolare. Dopo contrasto non si osservano arre di abnorme impregnazione. cisti mascellari bilaterali.
Rmn colonna con MDC (lOMBOSACRALE)
Non evidenti alterazioni osteostrutturali dei metameri vertebrali in esame. Verticalizzazione della fisiologica lordosi del rachide cervicale. Canale spinale di ampiezza conservata. Cono midollare in sede, di regolare morfologia e segnale. Alterazione di segnale dei metameri coccigei di non sicuro significato patologico, utile a giudizio clinico completamento con esame TC.
EMN addome inferiore con MDC
Vescica normodistesa a pareti non ispessite a contenuto omogeneo. Prostata di dimensioni nei limiti a segnale ghiandolare omogenea. Regolari le vescicole seminali. Poche microlinfoadenopatie inguinali ambo i lati.
Considerando che credo di aver fatto tutti gli esami possibili e immaginabili in due anni e qualche mese e che nei prossimi giorni farò riferimento agli specialisti che mi stanno seguendo, potete darmi, in base a ciò che vi ho scritto, un parere scientificamente valido?
N.B. USO SU PRESCRIZIONE MEDICA SPECIALISTICA XERISTAR 60 MG DA UN ANNO QUASI, MIGLIORAMENTO MA NON ELIMINAZIONE DEI SUDDETTI SINTOMI.
gRAZIE
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
pertanto pare che gli unici esami risultati alterati altro non siano che la RM sacro-coccigea che evidenzia una alterazione di segnale dei metameri coccigei ( quale ipotesi, poichè di questo si tratta, giacchè siamo in un contesto di consulto a distanza) forse una o più radici sacro-coccigee potrebbero essere interessate nei suoi disturbi genito-urinari e concernenti il dolore loco-regionale. Le è stata consigliata una TC di dettaglio della "regione diinteresse"? Ebbene si sottoponga a questo ulteriore esame e torni poi da chi la sta seguendo per le sue vicissitudini con questa informazione aggiuntiva. Condivido l'uso della Duloxetina 60 mg (Xeristar o Cymbalta che sia).
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Egreg. dottore, ho eseguito la Tac con mezzo di contrasto e questo è il risultato:
non evidenti alterazioni morfostrutturali a carico dei segmenti scheletrici in esame. Leggermente angolato l'asse maggiore della filiera coccigea, in modica sublussazione anteriore, da presumibile pregresso esito traumatico. Non alterazioni a carico dei comparti muscolari della regione in esame. Cellulare adiposo presacrale indenne.

Il tutto sembrerebbe derivare da un problema al coccige, dunque. nel momento in cui il coccige, dopo un episodio traumatico, per così dire si incurva e dà fastidio, quali sono le trapie previste?un intervento chirurgico potrebbe essere definitivamente risolutivo, senza passare per l'inutile trafila di fisioterapisti e cose del genere?scusi se pongo domande in maniera brutale, ma sono tre anni che ormai ho fastidi e non ce la faccio più.