Encefalopatia sottocorticale cronica su base ipossica

Salve ho 71 anni ed ero in cura con :
Eutirox 100 (1cp al mattino)
Losazid 50mg+12,5mg (1cp al mattino)
Metfonorm 1000 (1cp dopo pranzo e 1cp dopo cena)
Depakin Chrono 300 mg ( 1cp mattina e 1cp la sera)

In seguito ad un peggioramento del mio disturbo bipolare lo psichiatra mi ha aggiunto alla cura soprascritta Wellbutrin 150 mg e Lorans 2,5 mg, ho eseguito questa nuova terapia per 1 mese senza miglioramento alcuno. Dopo 1 mese lo psichiatra mi ha aumentato il Wellbutrin a 300 mg al giorno. In 3 giorni sono peggiorata moltissimo, avevo momenti di totale assenza di personalita' alternata a momenti di ansia e agitazione con pressione arteriosa vicina ai 190/100. Sono andata al P.S. e il dottore mi ha consigliato di sospendere sia il wellbutrin che il lorans e di ritornare dallo psichiatra.Il giorno dopo , domenica, di sera verso le 23:50 ho avuto attacchi di allucinazioni,mai avuti in precedenza, ho urlato e sono svenuta,i miei familiari mi hanno detto che non respiravo piu' e il cuore si era fermato. Mia figlia mi ha effettuato immediatamente il massaggio cardiaco e mio marito la respirazione bocca a bocca, dopo 5 minuti interveniva il 118 ed io iniziai a riprendermi. Sono stata ricoverata prima in medicina per la notte e poi in psichiatrica. La Tac era nella norma , ma avevo valori di lattato alti. Mi hanno cambiato la cura in questo modo:
Eutirox 100 (1cp di mattina)
LoSazid 50mg + 12,5 mg (1cp mattina)
Haldol 2mg/ml , 7 gocce per 3 volte al giorno
Depakin 300 Chrono (1cp di sera)
E Metbay 500 mg(1cp dopo pranzo e 1cp dopo cena)
Mi e' stata consigliata TAC RMN cranio ed emerso questo:
Tecnica d'Esame : Esame eseguito con apparecchio ad alto campo (1.5T) tecnica T1 sul piano sagittale, FLAIR T2 sul piano Assiale, FSE T1 sul piano assiale,FSE T2 sul piano coronale,spin-echo sul piano assiale.

REFERTO:
A carico della sostanza bianca sopratentoriale nuclei di elevato segnale in T2 compatibili con Focolai Gliotici di natura ipossica.
Sistema Ventricolare in sede e regolare.
Ampi gli spazi sub aracnoidei pericerebrali e pericerebellari.
4° ventricolo in sede.
Conclusioni: Reperto compatibile con encefalopatia sottocorticale cronica su base ipossica.

Ora mi sento meglio a livello psicologico/ psichiatrico, ma sono un po' preoccupata per questo referto.

Grazie per i consigli e le delucidazioni che potete darmi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il reperto RM non lo consideri preoccupante, infatti è compatibile con l'età e con le condizioni di ipertensione arteriosa e diabete che dai farmaci che assume mi pare di capire.
In passato avrebbe avuto delle ischemie cerebrali di cui non ha avuto segni che adesso il cervello ha provveduto a riparare, a cicatrizzare (focolai gliotici).
Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo per avere una valutazione globale diretta, eventualmente anche indirizzata, se ci sono le condizioni, ad introdurre qualche farmaco specifico per questi casi.
Stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tantissimo per la sua risposta, si le confermo che soffro di una leggera ipertensione, diabete mellito di tipo 2, di varici agli arti inferiori. Mi rivolgero' ad un neurologo come lei mi ha consigliato. Grazie ancora.