Iperprolattinemia?

Salve, contatto per mia sorella, 28 anni.
Seguita dal neurologo per emicrania con aura (ultimo accesso in pronto soccorso la scorsa settimana).
Hanno consigliato dosaggio di prolattinemia.
Ha fatto il prelievo l'altro giorno con il seguente risultato:

Che fare secondo voi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come può verificare mancano i valori della prolattinemia.
Inoltre mi faccia sapere quali farmaci assume Sua sorella e quali sintomi presenta.
Ha mai effettuato una RM encefalica? Saprebbe dirmi perchè è stata consigliata la prolattinemia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Scusi.. Probabilmente ho sbagliato a scrivere, non mettendo il risultato..

PROLATTINA: * 399 mUI/L v.n. (140-320)

Mia sorella assume soltanto Toradol in gocce quando ha mal di testa forte..
Il neurologo ha consigliato il dosaggio della prolattina per escludere una causa secondaria della cefalea ci ha detto.
Non ha mai eseguito RM encefalo.

La ringrazio...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prossima tappa, d'accordo col neurologo, dovrebbe essere una RM encefalica, possibilmente con mezzo di contrasto per indagare l'encefalo in generale e l'ipofisi in particolare che è la ghiandola che secerne la prolattina.
In particolare si dovrebbe escludere la presenza di adenomi ipofisari, formazioni benigne, che secondo la dimensione si distinguono in microadenomi e macroadenomi.
Ma andiamo per ordine, prima rivolgersi al neurologo di fiducia, poi effettuare la RM encefalo se da quest'ultimo richiesta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie mille dott. Ferraloro.. La terrò informata...
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Il neurologo ha confermato la necessità di eseguire RM encefalo senza mdc.
Eseguita, il referto dice:
Ampiezza degli spazi liquorali periencefalici, del sistema ventricolare e delle cisterne della base nella norma per morfologia e dimensioni. Non segni di processi espansivi endocranici nè di evidenti malformazioni vascolari.
Lievemente abbassate le tonsille cerebellari (variante di sviluppo).

Può avere correlazione questo con la prolattina alta e l'emicrania?
Cordialità
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il lieve abbassamento delle tonsille cerbellari non ha nulla a che vedere con l'aumento della prolattina. La cefalea invece potrebbe teoricamente starci ma se l'abbassamento è lieve ho molti dubbi che possa essere causata da questo.
Faccia vedere l'esame al neurologo per una valutazione diretta.
Per la prolattina lo specialista di riferimento è l'endocrinologo.

Cordialità