Esito rmi eseguita per nistagmo

Buongiorno,

mio figlio - 12 anni e mezzo, 1 metro 84, in crescita molto rapida - ha recentemento fatto tre visite specialistiche per un lieve nistagmo orizzontale bilaterale, insorto recentemente. Ogni tanto lievi mal di testa.
Nessun problema strettamente oculistico, la visita dell'otorino ha confermato il nistagmo e il neurologo ha richiesto una RMI.
Eccone l'esito, che ho ovviamente difficoltà ad interpretare.
Ho un appuntamento col neurologo la prossima settimana, ma sono in grande ansia - anche perchè mia sorella (da parte di madre) ha avuto la sclerosi multipla e non ho idea se questo possa essere correlato.

Grazie mille,

mamma preoccupata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

come può notare, ha dimenticato di riportare l'esito della RM encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
si! infatti, mi scuso ....e soprattutto la ringrazio di avermi risposto così posso rispondere a mia volta e allegare il referto.

Indicazione eseguita con acquisizioni T2 e T1 dipendenti nei tre piani ortogonali
Sistema ventricolare normale per sede, dimensione e morfologia in rapporto all'eta'
Non si repertano immagini di alterato segnale a carico del parenchima cerebrale sia in sede sovra che sottotentoriale
Alterazione con segnale simil-liquorale nella regione dei nuceli della base di sinistra compatibile con ampliamento focale di spazi perivascolari
Regolare rappresentazione degli spazi liquorali periferici in rapporto all'eta'

GRAZIE
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

Le premetto che le immagini della RM dovrebbero essere visionate direttamente ma basandosi soltanto su ciò che recita il referto La invito a tranquillizzarsi.
Infatti l'unica "alterazione" riscontrata sarebbe un ampliamento circoscritto degli spazi perivascolari che non hanno un significato patologico, pertanto la RM si può considerare negativa.
Può attendere serenamente l'esito della visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottor Ferraloro,

la ringrazio di cuore per avermi tranquillizzata - sabato farò il follow-up con il neurologo.
Buona serata