Lievi disturbi della memoria

buonasera,scrivo perchè è da qualche anno che sento di avere qualche disturbo di memoria,non riesco a fare due cose contemporaneamente,se leggo qualcosa non riesco a ripeterla a parole mie,mi sento chiuso con gli altri,come se fossi assente e a volte mi capita di invertire le lettere nelle parole,ad esempio metto qualche doppia della parola che devo dire dopo al posto di quella che devo dire prima e viceversa!il neurologo mi ha consigliato un EEG e una risonanza coc contrasto..oggi ho fatto l'EEG che dice così...REFERTO:attività di fondo a 9-10 c/s di medio voltaggio,simmetrica stabile.
sulle regioni temporo-parietali dell'emisfero di sinistra si registrano alcuni rallentamenti theta a 6-7 c/s frammisti a grafolementi a morfologia aguzza.
reazione d'arresto presente.
in corso di HP accentuazione delle anomalie già descritte con tendenza alla diffusione su tutto l'ambito encefalico.
CONCLUSIONI:modeste anomalie aspecifiche temporo-parietali emisferiche sinistre con tendenza alla diffusione in corso di iperpnea!
tutto ciò cosa vuol dire?vi ringrazio in anticipo per la disponibilità!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in rapporto al Suo problema di memoria e di concentrazione il referto EEG non è significativo, per cui il tracciato non è da considerarsi patologico, a meno che Lei non abbia altri problemi che non ha citato.
Corretta l'inicazione della RM encefalica.
Se l'età dichiarata all'atto della registrazione al sito è esatta, spesso queste sono situazioni che insorgono in seguito a stress, ansia, preoccupazioni, ecc.
Mi faccia sapere l'esito della RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore ho appena ritirato l'esito della RM che dice così:
l'esame è stato eseguito con immagini sul piano assiale e sequenze pesate in t1,t2,DP,t2-flair,su piani coronali in t2 e su piani assiali e sagittali in t1dopo somministrazione ev di mdc.esame effettuato con apparecchio RM a basso campo.
l'esame ha documentato la presenza di una sfumata area di alterata intensità segnale,iperintensa nelle sequenze t2 pesate,localizzata a livello della sostanza bianca periventricolare in sede posteriore sinistra,riferibile a zona di gliosi di significato aspecifico; si consiglia monitoraggio neuroradiologico e valutazione con esame RM con apparecchiatura ad alto campo secondo indicazioni cliniche.
non evidenti potenziamenti patologici dopo somm.ne ev.di mdc.
IV ventricolo normale ed in sede.
SVST di dimensioni nella norma,simmetrico ed in asse rispetto alla linea mediana.
nella norma gli spazi subaracnoidei della base e della convessità.
si segnala la presenza di ampia quota di tessuto flogistico,localizzato nel contesto dei seni nasali e paranasali,più evidente nel seno frontale e nelle celle etmoidali!
la saluto in attesa di una sua risposta e la ringrazio!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<si segnala la presenza di ampia quota di tessuto flogistico,localizzato nel contesto dei seni nasali e paranasali,più evidente nel seno frontale e nelle celle etmoidali>> si riferisce a sinusite ed è di competenza otorino.

L'alterazione riscontrata è interpretata dal neuroradiologo di tipo gliotico (cicatriziale), aspecifica, nel senso che non è possibile differenziarla se di pregressa natura vascolare, traumatica, infiammatoria. Comunque non assume un significato patologico.
Corretta mi pare l'indicazione ad effettuare un controllo con apparecchiatura ad alto campo (almeno 1,5 tesla).
Faccia visionare l'esame al neurologo che l'ha richiesto.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
non dovrei quindi fare prima questo controllo con apparecchiatura ad alto campo e poi far visionare il tutto al neurologo?
grazie!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'iter più razionale è prima andare dal neurologo e avere il suo parere, poi sta allo specialista dirLe come procedere. In ogni caso la RM dovrebbe prescriverla il neurologo.

Cordialità