Prolattina,tsh reflex e antibiotici?

Gentili Dottori

A causa di sospetto adenoma ipofisario ed emicrania con aura mi sono stati richiesti i valori della Prolattina e il TSH reflex nel sangue.
Ma dato che ho dovuto prendere antibiotici per 7 giorni(ciprofloxacina per 2 giorni e cefixima per 5 giorni) a causa di una cistite, avrei gentilmente bisogno di sapere:

- Gli antibiotici possono alterare i valori della Prolattina e TSH reflex nel sangue? Se si quanto tempo ocorre aspettare dalla fine della cura antibiotica per fare questi analisi?

- Mi sarà fatta una risonanza magnetica con contrasto per escludere l'adenoma ipofisario. Sono necessari questi valori(prolattina e tsh reflex) per escludere questo adenoma ipofisario o gli analisi del sangue possono essere fatti anche dopo la risonanza magnetica con contrasto?

L'anno scorso il valore TSH era un po' più alto della norma.

Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sebbene non siano stati riportati dati certi che gli antibiotici in questione possano alterare i valori della prolattina e del TSH nel sangue, sarebbe buona norma effettuare il loro dosaggio una decina di giorni dopo la sospensione della terapia antibiotica.
La RM encefalica può essere effettuata anche prima dei dosaggi ormonali.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta

Le chiedo gentilmente un ultima cosa.
Mi è stato detto che per fare gli analisi della tiroide non devono essere stati eseguiti nei due mesi precedenti esami radiografici con contrasto iodato. Dato che dovrò fare questi analisi della tiroide (TSH) dopo la RMN con contrasto, avrei bisogno di sapere quale mezzo di contrasto è più consigliato per scartare l'adenoma ipofisario? oltre a quello iodato ce n'è uno con la stessa efficacia diagnostica?

Grazie infinite per le chiare e tempestive risposte
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il mezzo di contrasto usato per la RM non è iodato ma è una sostanza paramagnetica, detta gadolinio.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Ferraloro per la gentile risposta.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro

Scusi se la disturbo ancora. Avrei bisogno gentilmente di chiederle:

- Da quanto ho capito, la metodica utilizzata per ricercare uno shunt destro- sinistro è l'eco doppler transcranico. Ma per evidenziare un eventuale shunt sinistro-destro quale metodica viene utilizzata?

Aggiungo che mi è stata diagnosticata una fluttuazione aneurismatica del setto interatriale e un prolasso della valvola mitrale con lieve rigurgito mediante ecocolordoppler transtoracico.

Grazie di nuovo per l'attenzione
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la metodica principe è l'ecocardiografia transesofagea.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

So che l'ecocardiografia transesofagea è la metodica più efficace, ma mi è stato detto che prima si effettua l'ecodoppler transcranico con mdc e poi se questo è positivo si effettua il transesofageo, è giusto?

Con l'ecodoppler transcranico è posibile evidenziare tanto uno shunt destro-sinistro quanto uno SINISTRO- DESTRO?

Poi eventualmente farò il transesofageo

Grazie di cuore per il suo tempo
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per lo shunt sinistro-destro ci addentriamo nel campo dei difetti interatriali congeniti che sono clinicamente sintomatici e sono di competenza cardiologica.

Per il PFO può leggere anche il seguente articolo, riguardo la parte diagnostica.
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/1440-pervieta-del-forame-ovale-ed-emicrania-il-parere-del-neurologo.html

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dr. Ferraloro

Potrebbe dirmi gentilmente quale metodica viene utilizzata dai cardiologi per diagnosticare questo shunt sinistro-destro?

Io ho un diffetto interatriale congenito " Fluttuazione aneurismatica del setto interatriale" e molti episodi di tachicardia e mancanza d'aria.

Grazie di nuovo
Saluti Cordiali
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ecografia bidimensionale a volte è sufficiente, altre volte l'ecografia transesofagea, raramente il cateterismo cardiaco. In ogni caso deve chiedere al cardiologo che La segue perchè l'argomento non è di mia competenza.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dr. Ferraloro chiedero senza'altro al mio cardiologo.

L'ecocolordoppler transtoracico è uguale alla ecografia bidimensionale o sono metodiche diverse?

Grazie