Lordosi cervicale inversa

Buonasera,
è da qualche anno che soffro di forti dolori alla cervicale.
Negli ultimi due anni si sono aggiunti: dolori forti alle braccia quando mi sveglio (è come se avessi spostato pesi durante la notte), difficoltà nel riposo, interruzione del sonno, mani e gambe formicolanti durante la giornata, stanchezza, difficoltà a ricordare.
Da circa un mese i dolori al collo sono aumentati al punto di non riuscire a svolgere le normali attività: l'avvicinare una forchetta alla bocca è diventata un'impresa fatta di tremori al braccio e dolori forti al collo.
Non ho subito incidenti, non guido ne auto ne motorini.
Il mio medico mi ha richiesto un RX della cervicale ed è emerso un'inversione della lordosi cervicale; spazi discali nella norma. Mi è stata prescritta una terapia a base di antinfiammatori e rilassamento muscolare. Mi sto sottoponendo a trattamenti fisiokinesisterapici.
Dopo 1 mese di trattamenti, variazione di antinfiammatori e risposo assoluto (non sto lavorando) il dolore si è leggermente attenuato per alcune ore della giornata ma persistono le fasi acute dove oltre al dolore al collo sopraggiunge una forte emicrania e stanchezza.
Mi chiedo se questa situazione deriva soltanto dalla lordosi inversa ed è necessario attendere del tempo per ristabilirsi oppure è bene che mi attivi per altri consulti specialistici?
Ringrazio per il supporto.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora in genere questi disturbi fanno parte di un quadro sintomatologico caratterizzato dal termine di " sindrome cervicale " , a volte con cefalee cervicogenetiche, turbe neurovegetative ed altre ancora.
Va valutata la radiografia attentamente, ma a volte la riduzione della lordosi o addirittura la cifosi cervicale provocano alterazioni, irritazioni di strutture importanti poste nella regione nucale che sono alla abse del corteo sintomatologico spesso presente in una patologia cervicale.
Si rivolga ad un collega ortopedico e dopo ad un Fisiatra per eseguire idonee cure farmacologiche( poche) e trattamenti specifici e mirati fisiochinesiterapia.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la gentile risposta.
Mi sono rivolta ad un fisiatra, che mi ha prescritto takipirina per il dolore e magnesio.
Voltaren e terapia del caldo anche con lampada ad infrarosso.
Mi sto sottoponendo a fisiochinesiterapia (1 volta a settimana) e da 1 settimana anche in acqua (a 32°) ogni giorno.
Il dolore al braccio sinistro passa quando sono in acqua ma poi riprende dopo poche ore.
Non riesco più a sedermi a tavola con serenità: mangio con il braccio sinistro alzato.
Mi è difficile anche parlarne con il mio dottore perché sono 2 mesi che dico le stesse identiche cose.
Cosa posso fare ancora?
La ringrazio molto per il supporto.
Cordiali saluti