I miei dolori al torace sono causati dalla postura

Salve, Ho 24 anni e svolgendo un lavoro sedentario è diverso tempo che sono alle prese con problemi di postura che cerco di attenuare mediante manipolazioni dal fisioterapista e stretching giornaliero.

Circa 6 mesi fà, ho iniziato ad accusare degli strani dolore al torace nella parte sinistra, non molto forti, ma molto fastidiosi (oppressivi), spesso alternati da bruciori.
Sono finito al pronto soccorso dove mi hanno effettuato un ECG che era assolutamente normale, così per escludere le patologie cardiache ho effettuato un test da sforzo a settembre 2012, e circa 1 mese fà visita cardiologica ed Ecocardiogramma... tutto rigorosamente negativo.

Ho effettuato una RX della colonna, con il seguente referto:
"Scoliosi sn-convessa del tratto dorsale, con compenso a livello lombare.
Si apprezza dislivello delle ali iliache con sopravanzo della sn rispetto alla controlaterale di circa 8mm.
Si apprezza netta accentuazione della cifosi dorsale.
A questo livello si evidenziano metameri di ampiezza ridotta, utile eseguire esami in dettaglio".

Il mio fisioterapista mi ha consigliato l'uso di plantari per correggere il problema del bacino (plantari messi 2 mesi fà) e mi ha spiegato che i miei dolori al torace sono causati dalla postura (visto che sono molto ore al pc e sono "chiuso"), consigliandomi di continuare con le manipolazioni e gli esercizi da fare quotidianamente.

Succede che ultimamente, ho una costante morsa alla scapola sinistra.. che "scrocchia" in continuazione ruotando il braccio... e da 3 giorni si è ripresentata questa maledetta tensione al torace nella parte sinistra, a metà tra il capezzolo e la fine dello sterno.
La cosa particolare è che avverto queste tensioni anche al testicolo sinistro e contemporaneamente le ultime 3 dite del piede e della mano sinistra si intorpidiscono, trovo sollievo mediante la somministrazione di OKI, ma dopo 4-5 ore il fastidio si ripresenta.

La cosa preoccupante è che non riesco a capire la causa di questo dolore, visto il dolore toracico che percepisco è molto "interno", in profondità, e non a livello costolare.
Da cosa possono dipendere questi dolori? il fatto che lo percepisco così internamente può essere ancora collegato a un problema muscolo/scheletrico escludendo altre patologie? (cardiache ecc).

Mi scuso per il lungo monologo.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
I suoi disturbi sono troppo estesi (torace, arto inferiore) per essere riferibili ad una sola causa.
In ogni caso la scoliosi se c'e' (= scoliosi idiopatica) non e' correggibile con nessun plantare dato che la sua caratteristica principale e' la totale rigidita' del tratto di colonna deformata.
Se invece si tratta di una postura (= atteggiamento) allora non si tratta di scoliosi, ma in questo caso va fatta una diagnosi precisa che non necessariamente e' legata ad una differenza di lunghezza degli arti o non solo...
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante