Scoliosi colonna

Buon giorno, a seguito di dolori persistenti alla schiena, mi sono recata da un osteopata il quale mi ha detto che dipendeva tutto da una sbagliata postura che mi ha creato un'ipercifosi e ad un pò di scoliosi; Il mio medico di base mi ha consigliato, prima di fare delle manipolazioni, di fare una radiografia, che ho fatto i cui referti ho ritirato ieri; vorrei solo che qualcuno mi dicesse se effettivamente ho la scoliosi perché io leggendo il referto non lo capisco, anzi mi sembra molto positivo. Grazie fin d'ora. ps ho salvato in jpg le due rx ma non so come inoltrarle!
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
La scoliosi viene definita come una deviazione laterale della colonna sul piano frontale superiore ai 10 gradi (misurati secondo l'angolo di Cobb su lastre in toto). Può essere già presente sin dall'età adolescenziale ed eventualmente aggravarsi durante l'età adulta oppure può comparire "de novo" nell'età adulta.
In considerazione dei suoi dolori, è consigliabile eseguire una visita ortopedica da parte di un chirurgo che si occupa di patologie della colonna vertebrale (Chirurgo Vertebrale) per poter innanzi tutto determinare con esattezza l'eventuale reale presenza di una scoliosi, ed in seconda battuta correlare i suoi sintomi alla presenza dell'eventuale scoliosi stessa oppure ad altre cause, attraverso un adeguato esame clinico-obiettivo.
Nel caso in cui la scoliosi è di lieve entità, i dolori potrebbero essere dovuti ad altre cause, da definire con eventuali esami strumentali di secondo livello (ad esempio RM) da prescrivere a discrezione del Chirurgo Vertebrale.
Per quanto riguarda l'invio delle immagini RX in formato jpg me le può mandare tramite mail. La mia mail la trova tra i miei riferimento su questo sito.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com