Dolore alle anche, postura,scoliosi, corsa

Salve a tutti gli ortopedici e i medici che sono qui per aiutarci, siete gentilissimi!
Vi scrivo poichè dopo qualche anno che vedo il mio corpo "storto" e i sintomi alquanto strani che accuso dopo una corsa, penso che debba mettere rimedio alla mia postura. Anche se a 20 anni è un pochino tardi lo so, ma voglio usare il mio corpo nel senso di fare sport, e quindi voglio liberarmi di queste patologie che mi causano disfunzioni.
E' 3 anni che credo di soffrire di scoliosi, ho la spina dorsale un po stortina, non molto, e una spalla più alta e una più bassa,ma anche qui, la differenza non è evidente.
Circa 2 anni fa ho riscontrato una pubalgia, che col tempo e riposo è guarita, e i fastidi inguinali sono spariti anche sottosforzo, nel contempo però ho avuto un riscontro medico da parte di un dentista/kinesiologo/posturologo che visitandomi ha riscontrato una leggera differenza scheletrica tra parte destra e sinistra (non so bene di preciso cosa) , solamente che facendomi mordere alcune piastrine sia dalla parte destra del morso che dalla parte sinistra, ha riscontrato tale differenza.
Ha anche collegato tale disformismo all'operazione oculare che ho subito in tenera età; affetto da strabismo i medici mi hanno operato tagliandomi dei muscoli oculari al fine di riportare l'occhio in posizione; e quando mi si avvicina una penna al naso e io la fisso con tutte due gli occhi, l'occhio operato (sx) scatta via.
Il dottore in questione mi ha detto di rinforzare la parte addominale inferiore , e i muscoli delle cosce in generale e i dorsali, ammetto che non ho eseguito tale procedimento.
Questo inverno comunque ho deciso di praticare muay thai, che tra riscaldamenti e stretching dei più vari tipi non mi ha mai dato problemi.
Abbandonato muay thai ormai da 6 mesi ieri sono andato a correre per riprendere un po' il fiato, quindi dopo 6 mesi di fermo totale. Ho corso per circa 8km, di cui 6 in salita, arrivando alla cima di un monte di circa 460m, in salita e in discesa, quindi circa 16 km di corsa. Al termine tornato a casa, sentivo alle anche un senso di pesantezza , nella parte esterna appena sotto il bacino. Ma nulla di che e sono andato a dormire. Stamattina mi sono svegliato distrutto, al livello muscolare accetto la cosa, perchè ovvio che dopo 6 mesi di fermo il muscolo è stressato, ma al livello articolare ho difficoltà quasi di deambulazione a causa di questo fastidio a entrambe le anche , e ho anche un leggero mal di schiena alla parte sinistra a metà della schiena, ma se mi stendo lo sento anche dalla parte destra.
Insomma, sono sfasciato articolarmente. Può essere sia causa dello sforzo improvviso dopo 6 mesi di fermo, oppure ho una postura sbagliata e questo è una conseguenza diretta dei miei problemi posturali? Magari sbaglio l'appoggio.. che devo fare?? Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, stia sereno anzitutto che la sento molto ansioso e preoccupato.
Ne parli con il suo medico curante di tutti i suoi disturbi e consulti un valido specialista ortopedico. Le dirà la corretta diagnosi, inoltre esegua sedute idonee di fisiochinesiterapia ; le faranno solamente bene.
Non c'entra nulla la postura ; una colonna perfetta e valida accetta qualsiasi postura,
Lei deve curare dei dismorfismi o paraforfismi che ha e con la fisiochinesiterapia adatta può farlo, affidandosi ad un medico specialista Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -