Miodesopsie ma nessuna trazione del vitreo!pareri?

Salve!Vi spiego cosa mi è accaduto:Ho 58 anni,e sono stata miope fino a 10 anni fa circa quando ho effettuato l'operazione col laser(riuscita bene,ho recidivato di pochissimo davvero).Non ho mai avuto problemi agli occhi,salvo negli ultii anni un problema di eccessiva lacrimazione in alcuni periodi.Quindici giorni fa mi sono accorta di vedere dei "lampetti" ad un occhio(forse di piu' al lato) soprattutto in penombra e dopo un po' qualche puntino grigio.Ho aspettato senza far nulla.Dopo un po' sono migliorata ma mi sono recata comunque al pronto soccorso e l'oculista del pronto soccorso mi ha osservato il FONDO dell'occhio senza però evidenziare nè trazione del vitreo,nè problemi alla retina.Mi ha detto che potevano essere anche cause pressorie e circolatorie e che se si fosse verificato ancora potevo fare altri accertamenti.Nei giorni seguenti li ho visti di meno,ma oggi mi accorgo che guardandomi intono(soprattutto su alcune superfici)noto una visione disturbata,come se vedessi delle macchiette grige e dei filini scuri(solo ad un occhio)..Aggiungo che in qusto periodo sono stata molto stressata e mi sono stancata molto.Ora mi chiedo:Può essere successo che l'oculista,guardando il fondo,non si sia accorto di corpi vitreali e di trazione?Può questo problema essere legato al cristallino o alla cataratta?..E se fosse un problema circolatorio potrebbe influire la mia pressione bassa e dei problemi di vene e capillari alle gambe?..PS.ho letto che l'emicrania può influire:io ne ho sofferto per tutta la vita(fortissima),ma è da 5 0 6 anni che ho solo lievi mal di testa..Spero in una risposta e ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
probabilmente lei ha avuto un distacco posteriore di vitreo.
Se non vi sono più fotopsie vuol dire che, probabilmente, non vi sono più trazioni vitreali.

Le Miodesopsie possono ridursi o peggiorare nel tempo.

Se non daranno più fastidio ci potrà convivere senza problemi, in caso contrario si potrà valutare se vaporizzarli con lo Yag Laser.

https://www.medicitalia.it/minforma/oculistica/1041-yag-laser-e-miodesopsie.html

Il mio consiglio è di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, di non esporsi al calore del sole o della sauna e di non subire traumi vicino all'occhio, per limitare il peggioramento.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com