Terapia per distacco completo vitreo bioculare e distrofia maculare senile

ho 68 anni. da 10 anni ho inizio di distrofia maculare curata con Azyr e Omega3. Una recente OCT ha evidenziato il distacco completo bioculare del vitreo, risalente ad anni addietro, quando avevo lampi di luce e corpi galleggianti. Il medico mi ha detto di alternare l'Azyr (a mesi alterni), con Vitreoxigen, che servirebbe a evitare che nella zona del distacco si formi una qualche membrana con conseguente riduzione visiva. Chiedo cortesemente se questa eventuale membrana può essere rimossa. Il Vitreoxigen mi dà insonnia e - forse -disturbi intestinali. Inoltre sono preoccupato a ridurre l'Azyr, visto che la prognosi di ben tre specialisti (di dieci anni fa) di cecità entro 1-3 anni s'è rivelata pessimista, forse proprio per l'uso di Azyr. Vorrei quindi sapere se posso eliminare il Vitreoxigen limitandomi ad assumere più liquidi. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico
mi manca qualche dato

ha eseguito esame OCT?

mi copia il REFERTO??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito OCT e le do avanti i risultati. Aggiungo che allo stato attuale non ho macchie nella vista.

Occhio Destro:
Mappa della retina: Global RPE/Choroid Disraption 4 . Il Quadrante Superiore esterno della macula ha uno spessore 259 ed è Colorato in azzurro; il resto della macula (colore verde, entro la norma) ha spessori tra 260 e 322.
Sezioni della retina: SSI 80,6
La diagnosi:Distacco posteriore del Vitreo. Iperreflettività della limitante interna. Nei limiti il complesso EP-coriocapillare
Occhio Sinistro:
Mappa della retina:Global RPE/Choroid Disraption 5 . Il Quadrante Superiore esterno della macula ha uno spessore 253 ed è Colorato in blu; il resto della macula (colore verde, entro la norma) ha spessori tra 258 (centro macula) e 310.
Sezioni della retina: SSI 69,2
La diagnosi:Distacco posteriore del Vitreo. Iperreflettività della limitante interna. Nei limiti il complesso EP-coriocapillare.
Grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
nulla di preoccupante
[#4]
dopo
Utente
Grazie per avermi tranquillizato: Se potesse dirmi se posso fare a meno di assumere Vitreoxigen, limitandomi all'Azyr e Omega 3, mi farebbe una cortesia. Grazie e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Qualsiasi integratore va bene
Anche a rotazione