Astenia e dispnea in pregressa diagnosi di sindrome da anticorpi antifosfolipidi

Buona sera Dottore
Sono una moglie e mamma di 39 anni
Cerco in qualche modo di spiegarLe il mio problema.E’da qualche anno che ho problemi di dispnea , mi affatico per un niente..Una passeggiata diventa una vera fatica.. Mi fu prescritto una Spirometria a Marzo 2012.Commenti: Paziente collaborante.
nterpretazione: Funzione ventilatoria nella norma. Volumi polmonari,eseguiti con tecnica pletsimografica,ai limiti nella norma. Normali resistenze al flusso delle vie aeree. Deficit della diffusione alveolo-capillare di grado lieve.FVC 101% FEV1 112 % Tiffeneau 95 DLCO 77% DLCO/VA 87%
In seguito ad un ricovero in cardiologia , fui visitata anche da uno specialista Pneumologo. Mi prescrisse Spiriva respimat 60 e riabilitazione polmonare.
Ho ripetuto l’esame qualche giorno fa in seguito ad un altro ricovero( Reumatologia)Spirometria con DLCO
FVC 92% FEV1 102 % TLC 84% DLCO 64% DLCO/VA 79 % .Conclusione: volumi nella norma ,con moderata riduzione del DLCO.
In osservazione per la Sindrome da anticorpi antifosfolipidi dal 2011
Emicrania con aura a frequenza critica elevata. Emicrania Aura Basilare.Impianto del Medtronic .In seguito ad un artmia.
Terapia attuale: Lansoprazolo 15 mg- Zonegran 50 mg x2 -Cardioaspirin 100 - Seloken 100 mg 1/4x 2 - Spiriva respimat 60 - .Riabilitazione ( ginnastica respiratorie)polmonare..
Sintomi : astenia e dispnea accompagnata spesso da vertigini e nausea.
Cosa mi consiglia di fare?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29

Gentile Paziente, nel suo racconto manca di sapere come é stata diagnosticata (o solo ipotizzata?) la sindrome da anticorpi antifosfolipidi.
Poiché riferisce un problema che é in essere da tempo nonostante si sia già sottoposta alle indagini e alle cure del caso, mi orienterei su quella che viene denominata "Sindrome da Fatica Cronica, patologia , peraltro alquanto sfuggente, che però è spesso correlata con la cefalea e con i disturbi del sonno.
la sua cefalea è da tempo stata diagnosticata come emicrania, ma spesso questa diagnosi viene formulata senza sincerarsi della presenza di disturbi nel sonno e di malocclusioni dentarie con disfunzioni dell'Articolazione Temporo mandibolare.
Pertanto sarebbe interessante sapere se lei di notte russa (la prego di coinvolgere i famigliari nel rispondere a questo quesito), e le condizioni della sua masticazione, che però necessiterebbe di un esame diretto.
Le suggerirei di dare anche un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
http://www.studiober.com/pdf/Malocclusioni%20e%20patologie%20respiratorie%20ostruttive.pdf
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html

N.B.Deficit della diffusione alveolo-capillare di grado lieve

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore Bernkopf
La ringrazio innanzitutto per avermi dedicato tempo e spazio.

La sindrome fu presa in considerazione dopo aver ripetuto diverse volte gli IgM ( 48,7) Infatti l'ultimo ricovero, settimana scorsa in Reumatologia,proprio per vedere se la sindrome si riconferma a distanza di mesi e anni con questa debole positività o altro.
Non ho ancora alcun risultato,perchè gli esami richiedono un po' di tempo.
Non russo,o meglio mi è stato riferito che è capitato qualche volte..(caso al quanto isolato).. è bastato cambiare posizione.
Ho guardato i link..molto interessanti.

Cordiali saluti e grazie ancora Dottore