Virus intestinale

Buongiorno!
Sono una ragazza di 20 anni, studentessa al primo anno di università, in pieno periodo di esami (quindi non nego che sono un po' stressata). Lunedì ho iniziato ad accusare i sintomi di un classico virus intestinale, ovvero dissenteria e fastidio allo stomaco. Martedì sembrava essere tornato tutto nella normalità, tranne per una leggera nausea che però era sopportabile... Mercoledì invece ho avuto fitte dolorosissime all'addome, e la nausea era così forte che ho trascorso tutta la nottata in bianco (nessun episodio di vomito...il che mi va bene perché sono emetofobica). Ho telefonato al mio medico e mi ha prescritto una cura a base di Riopan gel per una settimana più i fermenti lattici Fervivo... Ieri stavo meglio, e ho pensato bene di evitare di prendere la bustina di Riopan, ma stamattina mi sono svegliata con un fastidioso mal di stomaco, forte bruciore, nausea, senso di pesantezza e un leggero reflusso (una sorta di formicolio in bocca, non saprei come altro spiegarlo), aggravato dopo i pasti. Questi sono sintomi normali di una lieve influenza intestinale (essendo che gli episodi di dissenteria sono scomparsi e non si presenta vomito) oppure devo svolgere analisi più specifiche? Mi è venuto il dubbio che possa essere anche fame, siccome nei giorni scorsi mi sono limitata nei pasti a causa del senso di sazietà. Aggiungo anche che la scorsa settimana per combattere le cervicali e l'emicrania ho assunto una tachipirina 500 più un'altra metà di essa, quindi la dose era da 750 (in bustine effervescenti)... non essendo abituata a questa quantità di medicinale, il mio mal di stomaco potrebbe essere stato scatenato da ciò?
E ancora... Mi consiglia di continuare la cura di Riopan più fermenti lattici o è meglio assumere altro? Non prendo compresse perché non sono in grado di mandarle giù... me ne vergogno moltissimo, ma purtroppo ho avuto un trauma da piccola e non l'ho ancora superato.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sintomatologia è copatibile con una gastroenterite virale e la terapia coerente.Andra' seguita per osservar el' evoluzione.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come e' andata?
[#3]
dopo
Utente
Non male, grazie. L'influenza intestinale mi è passata nel giro di pochi giorni da quando ho scritto il messaggio precedente, però adesso, a distanza di settimane (più precisamente l'altro ieri), mi si è ripresentata la dissenteria. Pensavo fosse dovuta alla cena eccessiva dell'altra sera, poi credevo fosse un sintomo mestruale, invece noto che almeno una volta al giorno ho a che fare con scariche più o meno fastidiose. Ho anche un po' di fastidio addominale, ma penso che questo sia davvero dovuto al ciclo essendo che mi capita di doverlo sopportare una volta al mese.
Secondo lei una cura di Enterogermina è sufficiente per fronteggiare il problema, o è meglio ricorrere a Fervivo?
La ringrazio.