Botulismo pomodori pelati

salve desidererei gentilmente una risposta tempestiva alle mie domande,sono preoccupatissima!ieri a pranzo ho cucinato dei pomodori pelati,una delle scatole ha diciamo così "frizzato" quando l'ho aperta,è fuoriuscita dell'aria,non sapendo che quando succede una cosa del genere bisogna buttare via il contenuto,l'ho cucinata tranquillamente senza farci neanche caso.Il fatto è ke il sugo dopo averlo cotto parecchio tempo,sembrava sempre essere crudo,come aspro o acido insomma aveva uno strano sapore.Il problema è che io e mio padre abbiamo solo assaggiato la pasta e non abbiamo continuato a mangiarla,mentre mio fratello ha mangiato il piatto intero.Mi sono preoccupata quando su internet ho letto della tossina del botulino.Mio fratello stamattina quindi dopo 18-19 ore dall'ingestione di quel sugo ha avvertito mal di stomaco e nausea ke sono passati subito con una camomilla,poi ha avuto dei brividi di freddo,io sono preoccupatissima,potrebbe trattarsi di botulismo o magari è stato semplicemente il pomodoro magari andato a male a disgustargli lo stomaco?ho letto ke la tossina non si forma negli alimenti acidi come il pomodoro o negli alimenti con aceto,è vero?è vero anche che bollita per un pò di tempo viene distrutta?aspetto con ansia una risposta..grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I pomodori e comunque gli alimenti inscatolati del commercio non sono a rischio di inquinamento da parte del batterio in quanto subiscono ovviamente trattamenti che non rendono pericoloso il loro consumo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la tempestiva risposta,adesso sono più tranquilla.Quindi anche se c'era aria all'interno della scatola e il sugo avesse uno strano sapore,non c'è pericolo della presenza di quella tossina?ed è potuto essere comunque qualche altro batterio a provocargli quel mal di stomaco secondo lei?o è stata solo coincidenza?comunque ancora grazie per la risposta.A presto cordiali saluti