Reflusso biliare duodeno – gastrico.

Salve dottore,
innanzitutto la ringrazio per la sua disponibilità, le vorrei proporre il mio caso per ricevere le sue valutazioni e indicazioni terapeutiche.
Nel 2003 a seguito di una etg addome completo è risultato tutto nelle norma tranne “la colecisti appare alitiasica ma presenta piccolissimo adenomioma parietale. Mi fu consigliato di ripetere annualmente l’etg.
Nel marzo 2012 ripetendo l’ennesima etg è risultato tutto ok tranne “Invariati (rispetto all’anno precedente) i quattro piccoli adenomi parietali di circa 3- 4 mm. Rappresento che negli anni non ho mai sofferto di coliche alla colecisti.
Mi sono sottoposto a visita chirurgica e mi è stata consigliata una colecistectomia laparascopica (al fine di evitare complicanze serie in futuro), che fu eseguita il 3.10.2012; l’esame istologico dopo l’intervento ha evidenziato: “Colecisti dela lunghezza 7 cm. Presenti calcoli. A-margine di resezione su dotto cistico e colletto. B- corpo. C- fondo. Diagnosi: Colecistite cronica e litiasica.”.
Dopo cica un mese dall’intervento, all’1,30 c.a. di notte ho avvertito un forte dolore alla bocca dello stomaco (sensazione di pugno allo stomaco) che mi passo nel giro di un’ora; dopo null’altro, sino al 10 gennaio 2013, quindi a circa tre mesi dall’intervento, momento in cui ho iniziato ad avvertire durante la giornata dei leggeri crampi addominali (alla bocca dello stomaco), bocca amara con qualche bruciore di stomaco.
Gli esami fatti, il 14/1/13, esami ematologici e delle feci per monitorare le funzioni pancreatiche, sono risultati normali. Il 14.1.13 ho eseguito una etg addome completa risultata nella norma. Il 17.1.13 ho eseguito una edgs con il seguente referto”Esofago regolare per ogni carattere. Linea Z regolare, in sede. Cardias continente. Cavità gastrica normale pe forma e volume, ben distensibile all’insufflazione di aria, rivestita di mucosa normale. Lago mucoso biliare. Pilorio pervio. Nella norma il bulbo e il secondo duodeno. Effettuata biopsia in antro dell’Hpilori mediante test rapido. Conclusioni. Esame normale. Reflusso biliare duodeno – gastrico. HP test: negativo.”.
Il gastrenterologo mi ha detto che deriva dall’asportazione della colecisti e mi ha prescritto la seguente terapia:
inizialmente 20 gg con solo peridon tre volte al dì; (già fatta, sono scomparsi i crampi addominali, ma rimane la bocca amara, senso di pizzichio alla gola e lingua).
successivamente Deursil 300 1 cps x 2 per 2 mesi poi Deursil 450 1 cp die; peridon 1 cp mezz’ora prima dei pasti. (da intraprendere)
Inoltre, ho rappresentato al gastroenterologo che dall’intervento ad oggi ho adottato una dieta molto pulita (no grassi, no ragù, solo carni leggere e pesce), questi mi ha consigliato di introdurre un’alimentazione normale e che forse l’eccesso di bile potrebbe ricondursi al mio regime alimentare eccessivamente pulito. Dottore, le chiedo:
1. se ho fatto bene a eliminare la colecisti;
2. se ha consigli sulla terapia da seguire ed eventuali controlli da fare ed eventuali uso di protettori delle mucose gastriche (ho 42 anni e peso 73 kg);
3. se secondo la sua esperienza tale reflusso biliare potrà scomparire o si protrarrà per sempre;
4. eventuali rischi;
5. possibilità di interventi chirurgici;
6. centri specializzati al trattamento del reflusso biliare;
7. Se posso praticare sport (quali: arti marziali, corsa, ciclismo).
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La colecistectomia non era indicata in quanto secondo le linee guida internazionali l'intervento è necessario solo in caso di complicazioni della litiasi(coliche,pancreatite ecc.). Non esiste indicazione quindi alla chirurgia profilattica. Gli accumuli di colesterina che nel suo caso simulavano adenomi non costituivano pericoli in quanto pur potendo sembrare adenomi non variavano negli anni la loro dimensione in modo tale da giustificarne la rimozione. Il reflusso biliare è uno dei possibili effetti della colecistectomia ma non è detto che esistesse anche prima. Potrebbero essere utili procinetici per migliorare lo svuotamento gastrico. Nessun ulteriore intervento chirurgico in assenza di calcolosi coledocica che nel caso di nuove coliche andrà valutata con una colangio RM. Si assolutamente alla dieta corretta,abolizione del fumo se presente,e attività sportiva.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore per la sua risposta. Vorrei solo un ulteriore chiarimento relativamente:
alla durata della cura (perenne o periodica) e possibilità di risolvere il reflusso biliare;
per dieta corretta, Lei intende un'alimentazione normale?
vado incontro a rischi seri per tale tipo di reflusso e aspettative di vita?
Grazie.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Consiglierei una visita gastroenterologica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Saluti.